Brioche Semi Integrali al Miele (e pochissimi Grassi)!

Le Brioche fatte con le proprie mani inebriano la casa di un profumo meraviglioso. Questa ricetta l’ho pubblicata esattamente l’11 maggio 2015 quando il blog era agli inizi ed i lievitati un mondo nuovo. In questo week end ho deciso di preparale e ho pensato di condividerle nuovamente con voi! Al posto dello zucchero ho utilizzato  miele. Un aroma fantastico!! I grassi sono pochi proprio perché è una pasta brioche (e non un cornetto sfogliato) e vi posso garantire che iniziare la giornata con qualcosa di goloso, sano e fatto con le proprie mani non ha eguali!!!

Ingredienti per 6 brioche:
  • 150 g farina manitoba 
  • 100 g farina di farro integrale
  • 1/2 bustina di lievito di birra (o 15 g di lievito fresco)
  • 75 g latte intero tiepido
  • 60 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 4 g di sale
  • 4 cucchiai di miele (quello che preferite)
Inserire nella planetaria (con il gancio) le farine setacciate, il lievito sciolto nel latte leggermente riscaldato (se usate quello secco aggiungerlo direttamente alle farine e poi il latte). Azionare la macchina e lasciare amalgamare per qualche secondo. Senza spegnere la macchina aggiungere il miele e l’ uovo. Infine il burro a piccoli pezzi. Una volta che quest’ultimo sarà completamente assorbito, aumentare la velocità e lasciar lavorare per 15 minuti finché l’impasto non sarà ben incordato e si staccherà completamente dal cestello. Disporre l’impasto in una ciotola asciutta e pulita, coprilo con la pellicola per alimenti e lasciare lievitare all’interno del forno spento (l’ideale sarebbero 26°C) per circa 2 ore oppure 3 ore se lasciate l’impasto a temperatura ambiente. L’impasto, al termine del tempo, avrà triplicato il suo volume.

Stendere l’impasto su di una spianatoia infarinata fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di 8 mm circa. Dividere il rettangolo in 3 parti lungo il lato più corto. Ogni rettangolo verrà diviso in due parti con un taglio diagonale dando origine a due triangoli. Arrotolare i triangoli partendo dalla base (la parte più larga) tirando leggermente l’impasto dalla punta in modo da allungare la forma e creare più giri. Lasciar lievitare le brioche per circa un’oretta sempre coperti con pellicola. Cuocere a 180°C fino a doratura (circa 15-18 minuti). Appena sfornati spennellare le brioche con il miele leggermente scaldato e eventualmente cospargere di zucchero di canna. Una volta tiepidi potete anche tagliarli a metà e farcirli con ciò che vi piace di più.


Io le ho fatte la sera per la mattina, e se siete sicuri di non mangiarle tutte potete congelarle appena si sono raffreddate! Io vi consiglio di intiepidirle leggermente prima di gustarle!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.