TORTA RUSTICA ALLE CIELIEGIE…

Benissimo come al solito, quando abbiamo 3 giorni di ferie…piove, diluvia, qualsiasi mese sia…che noia sta nuvola di Fantozzi!!!
Avevo un sacco di buoni propositi, ma col tempo brutto, vista la mia ormai testata metereopaticità…quali cose possono stimolarmi?
Solo cucinare mi stimola quando fuori piove, ma visto che saremmo voluti andar via alcuni giorni ho guardato le previsioni…beh tutta Italia sotto l’acqua, quando il giovedì, quando il venerdì, quando tutto il week end. Sarei voluta andare a spaparanzarmi in una bella spiaggia, ma se è nuvolo al mare c’è un freddo cane, sarei voluta andare in qualche agriturismo sperduto nel Chianti o nel Grossetano per conoscere meglio i prodotti del territorio, magari con degustazioni e circuiti predefiniti, ma con l’acqua come si fa a camminare nei campi e stradine sterrate. 
Sono avvilita proprio avvilita!
Noi siamo una coppia di quelle che stanno da Dio anche a casa, ma quando decidiamo di partire almeno uno spiraglino di sole potrebbe regalarcelo tanto per invogliarci ad abbandonare le nostre 4 mura!!!
Sembra quasi voglia dirci “State a casaaaa, ma dove andate meglio di lì!!!”

Per fortuna ieri è arrivato Sale&Pepe e…non ho lasciato passare molto tempo, ho subito rifatto questo dolce a dir poco divino!
Ha suscitato nel web molto interesse per cui avevo in piano di pubblicare un’altra ricetta, ma, siccome vi voglio bene, ho deciso di pubblicare prima questa…vorrà dire che è la settimana dei fuori programma, dei cambiamenti che siano itinerari, ferie o umori sempre cambiamenti sono.
Questa torta vi farà tornare il buonumore fidatevi!
Da quanto l’ho trovata squisita son già qui a pensare di rifarla!!!
Io ho apportato alcune modifiche e vi darò la mia versione che tutti gli assaggiatori hanno trovato…. “divina!da leccarsi i baffi!”se volete l’originale basterà correre in edicola e comprare Sale&Pepe è in copertina non potrete sbagliare.

Ingredienti per frolla:
100g di farina di mandorle
160g di farina semintegrale (io Petra 1)
75g di burro freddo
1 cucchiaio di zucchero di canna
50ml di acqua fredda
1 cucchiaino di zenzero
1 tuorlo

Per decorazione:
500g di ciliegie denocciolate
zucchero di canna 2 cucchiai
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio abbondante di pistacchi al naturale tritati
2 cucchiai di semola
1 albume
lamelle di mandorle
zucchero a velo

Procedimento:
Per prima cosa tritate le mandorle in farina, se non avete la farina come me; unite la farina semintegrale e lo zucchero, dopodichè il burro a pezzetti e amalgamate bene come si fa con la frolla. A questo punto unite il tuorlo e un pochino di acqua per volta dovrete ottenere un’impasto morbido ma omogeneo che andrete a riporre in frigo avvolto da pellicola almeno per 30 minuti.

Denocciolate le ciliegie e tenete da parte.
Prendete l’impasto e adagiatelo su carta forno, stendetelo con mattarello di uno spessore 1-2mm dandogli una forma rotonda, corspargete la semola, poi versate le ciliegie, lo zucchero e la cannella.
Chiudete i lembi dell’impasto sopra alle ciliegie più esterne, spennellate di albume tutti i bordi e cospargete di lamelle di mandorle. Siate generosi darà una speciale croccantezza alla torta.
Infornate a 180°C per 25-30 minuti.
Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo e pistacchi tritati.
Bon appètit!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]