Insalata di mare

Adoro l’insalata di mare ma non mi piace quella che si trova al supermercato, così  ho deciso di farla in casa, secondo i miei gusti… semplice e fresca, siete curiosi?

100_1164b

Ingredienti:

2 seppie (600 g in totale)

1 polipo medio (circa 500 g)

500g gamberetti

1 limone

sale

olio EVO

 

Prendete il pesce in una pescheria di fiducia, non il pesce surgelato, specialmente le seppie, devono essere belle grosse e succulente.

Prendete i gamberetti, eliminate il carapace, poi incideteli sul dorso eliminando il filamento scuro, prendete le seppie, pulitele, poi tagliatele a strisce di un centimetro di spessore.

Mettete sul fuoco 2 pentole capienti con dell’acqua e un cucchiaio colmo di sale su ciascuna. Portatele a bollore poi mettete in una il polipo e nell’altra le seppie. Quando saranno passati 5 minuti versate i gamberetti nella pentola con le seppie, fate cuocere altri 5 minuti poi scolateli. Il polipo invece dovrà cuocere per mezz’ora, dopodiché fate la prova di cottura con una forchetta, se riuscirete a forarlo senza sforzi allora è pronto. Spegnete la fiamma e lasciatelo immerso per un’altra ora.

Togliete il polipo dall’acqua e tagliatelo a rondelle, mettetelo in una insalatiera insieme alle seppie e ai gamberetti, poi preparate una salsina con il succo del limone, 2 cucchiai di olio e un pizzico (poco) di sale.

Volendo potete mettere altri tipi di pesce a vostro gusto, i miei bambini a volte ci vogliono mettere i surimi…

Ottima anche accompagnata da sottaceti.

Insalata di mare

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]