Un primo piatto cremoso e dal sapore avvolgente, realizzato con un condimento a base di rucola e noci. La ricetta è semplice e veloce, ma permetterà di portare in tavola una pasta sfiziosa e un po’ diversa dal solito.
Ingredienti
150 g di linguine
2 ciuffi di rucola fresca
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
400 ml di latte
1 cucchiaio di farina 00
50 g di Pecorino sardo grattugiato
50 g di noci sgusciate
Procedimento
Pulite la rucola eliminando le foglie sciupate. Lasciatela poi in acqua fredda e sciacquatela fin quando non ci sarà più nessuna traccia di terra.
Dopodiché asciugatela per bene e sminuzzatela.
Versate un filo di olio all’interno di una padella capiente, aggiungete l’aglio pulito e tagliato a metà (ricordatevi di eliminate anche l’anima), poi lasciate insaporire finché inizierà a soffriggere.
Dunque eliminate l’aglio, aggiungete la rucola e fatela cuocere per qualche minuto, aggiustandola di sale e mescolando.
In un pentolino invece versate il latte, la farina, il formaggio, un po’ di pepe (se gradito) e un pizzico di sale.
Mescolate finché il latte si sarà quasi addensato, poi unite le noci sminuzzate e lasciate cuocere ancora fino ad ottenere una cremina.
Nel frattempo portate a cottura la pasta. Quindi scolatela al dente e trasferitela all’interno della padella con la rucola. Aggiungete anche la crema di noci e amalgamate per bene.
Servite aggiungendo su ogni porzione un filo di olio evo, un ciuffetto di rucola fresca sminuzzata e dei pezzetti di noci sbriciolate.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+