Sarà un viaggio lungo le coste della Liguria quello in compagnia di Andrea di Marco, stand up comedian e attore nostrano ormai noto anche oltre confine grazie alle spassose e geniali interpretazioni dei luoghi comuni legati al carattere dei liguri.
L’attore, già protagonista del brillante ed al contempo toccante video The Basil Yourney, il 28 febbraio, dalle 18.00 alle 19.00, presenterà in diretta dal Videoporto di Genova il lancio ufficiale del format di video interviste ideato e realizzato dal Consorzio di Tutela, Fattore Umano, Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP.
Fattore Umano, il trailer
Lo speciale racconta il percorso di Andrea, suddiviso in otto tappe, da Levante a Ponente. Ad ogni sosta, l’incontro con una persona e con una storia di tradizione, competenza e passione raccontata attraverso uno spassoso gioco di botta e risposta che rivelerà il dietro le quinte di un format unico ed originale.
Al centro sempre lui, il Basilico Genovese DOP, un prodotto amatissimo che ha ricevuto nel 2005 la prestigiosa tutela della DOP.
Sarà possibile partecipare all’evento via streaming su You Tube. Iscrivendosi a questo link si riceverà l’indirizzo URL cui collegarsi. Non sarà, quindi, necessario installare applicazioni o software. Un semplice click e si entrerà in live. La partecipazione (qui il riferimento per la registrazione) in presenza sarà riservata a giornalisti, media partner, referenti settore HORECA, istituzioni e sarà consentita solo se in possesso del Green Pass rinforzato.
“Se il simbolo della Liguria è il Basilico Genovese e non sono le pannocchie,
ci sarà un perché“
Andrea Di Marco
Il Basilico Genovese DOP, essenza di una terra
Il Basilico Genovese DOP è coltivato sul versante a mare della Liguria e su terreno naturale.
Questa magnifica pianta aromatica risente profondamente della tecnica e dell’ambiente in cui viene coltivato.
Frutto di una tradizione secolare che, partita storicamente da Genova e via via estesa a tutto il versante a mare, il basilico genovese possiede una componente di oli essenziali decisamente caratterizzante. Infatti, si differenzia fortemente dal basilico coltivato in altre zone, che spesso rimanda al sentore della menta.
I produttori della Liguria si avvalgono della certificazione di origine che tutela l’agricoltura tradizionale ligure e permette di mantenere sul mercato un prodotto caratteristico di altissima qualità.Il Basilico Genovese DOP segue le regole previste dal disciplinare di produzione.Territorio, coltivazione, tradizione sono gli elementi che contraddistinguono il Basilico Genovese DOP.