Baci di dama alla calabrese


2 Marzo: Ho voglia di dolci al cioccolato


Per l’appuntamento di questo mese con L’Italia nel Piatto vi porto a Lamezia Terme per farvi gustare i nostri Baci di dama. 
Si tratta di biscotti di pasta frolla tenuti insieme, nella forma più classica, da una crema alla vaniglia e poi ricoperti per metà dal cioccolato fondente che li rende più croccanti oltre che più golosi. Oggi la farcitura è molto più varia: crema al pistacchio, alla nocciola o più semplicemente della marmellata.
I baci di dama li troviamo anche a Bagnara (città del reggino famosa per il torrone), qui però li chiamano monacini  forse perchè sembrano dei piccoli frati con la loro pettinatura …a scodella e sono farciti con marmellata di albicocche.
Le origini dei baci di dama sono incerte, come succede d’altronde per tante ricette. Si dice che siano nati in Piemonte nel XIX secolo, ma che abbiano subito l’influenza della pasticceria calabrese con le varianti della forma e della farcitura. Ma aldilà della provenienza e delle influenze indiscussa è la bontà di questi biscottini friabili e golosi e … proprio come i veri baci, uno tira l’altro!

Ingredienti
150 gr di burro
150 gr di zucchero
300 gr di farina 00
3 tuorli
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
aroma di vaniglia ( io scorza di 1/2 limone)
150 gr di cioccolato fondente
Per la farcitura
marmelata di arance
Preparazione
Fate ammorbidire il burro e poi lavoratelo con lo zucchero. Aggiungete i tuorli d’uovo e l’uovo intero, mescolate bene e poi unite la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata del limone.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo  per circa un’ora. Passato il tempo stendete l’impasto , 1/2 cm di spessore, e con uno stampo per biscotti rotondo ricavate dei dischetti in numero pari visto che vanno accoppiati (  vi consiglio di non farli troppo grandi visto che poi in forno gonfieranno, io ho utilizzato il tappo di una bottiglia).


Sistemati i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornate a 180° per 10/15 minuti nel forno preriscaldato.


Appena freddi farciteli con la marmellata e accoppiateli tra loro.


Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergete per metà di baci di dama.


Lasciateli riposare in frigo in modo che il cioccolato si solidifichi.
Una volta tolti dal frigo potete conservare i baci di dama a temperatura ambiente.


E adesso un giro nelle altre cucine d’Italia

Sardegna: Sospiri di Ozieri ricoperti al cioccolato e mirto https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2020/03/sospiri-di-ozieri-ricoperti-al.html

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]