Mi piace Ottolenghi e le sue ricette sono spesso perfette, nulla da cambiare ma questa volta l’ho fatto. La torta prevede i lamponi ma quelli che avevo preso per fare la torta se li è mangiati qualcuno nottetempo, e sono rimaste solo le fragole e si dice “di necessità, virtù”.
Quindi la mia versione per la proposta Recake di aprile è fatta con le fragole e non con i lamponi, ma le regole lo consentono.
INGREDIENTI
Per la sfoglia:
- 180 g di burro non salato,
- 300 g di farina 00
- 90 g di zucchero a velo
- ¼ cucchiaino di sale
- 1 tuorlo d’uovo
- Burro fuso per ungere la tortiera
Per la marmellata:
- 100 g di frutti rossi misti
- 30 g zucchero
- 2 stelle anice
Per il ripieno di cioccolato:
- 300 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 200 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 2 uova
- 60 g di zucchero
Procedimento
Tagliare a dadini il burro e mescolare alla farina, lo zucchero e il sale. Strofinare a mano o in un mixer, finché non ha una consistenza grossa. Aggiungere il tuorlo e 30 ml di acqua fredda e mescolare fino a quando la pasta si unisce. Formare una panetto piatto e rotondo, avvolgere in pellicola trasparente e raffreddare per almeno un’ora.
Per preparare la marmellata di lamponi, unire tutti gli ingredienti in una piccola casseruola, mescolare bene e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare, rimuovere l’anice stellato.
Preriscaldare il forno a 160C / 325F . Ungere una tortiera (una con fondo rimovibile) con burro fuso. Stendere la pasta sfoglia a 2-3 mm di spessore, lasciando un bordo di 1 cm. Stendere la carta forno sulla superficie, riempire con fagioli secchi o riso o palline di ceramica e cuocere per circa 25 minuti. Togliere i fagioli o il resto e la carta e continuare a cuocere per altri 15 minuti, fino a quando la base non sarà dorata.
Per il ripieno, mettere la cioccolata e il burro insieme su una pentola di acqua calda e lascia re sciogliere (non farli scaldare troppo). Sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventa denso e giallo pallido, Quindi mescolare il composto di uova nel cioccolato fuso. Stendere la marmellata sul fondo della crostata precotta. Coprire con il ripieno di cioccolato . Cuocere per 20 minuti. Lasciare raffreddare, quindi spolverare con la polvere di cacao e mettere sopra alcune fragole. Servire a temperatura ambiente.
L’articolo Recake – Crostata al cioccolato con lamponi e fragole proviene da CucinoIo.