Bimby, Torta alle Nocciole di Pastafrolla Montata

Torta alle Nocciole di Pastafrolla Montata

Ingredienti: 
Crema alla nocciola: 180 gr di nocciole tostate senza pelle, 125 gr di zucchero di canna, 40 gr di farina 00, 10 gr di maizena (o frumina), 250 gr di latte, 10 gr di burro, 2 uova (1uovo intero e 1 tuorlo).
Pasta frolla montata: 420 gr di farina 00, 160 gr di zucchero, 1bustina di vanillina, 15 gr di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, 300 gr di burro a temperatura ambiente, 2 uova.
Preparazione:
Crema alla nocciola: Mettere nel boccale 50 gr di nocciole e tritare 7 sec. vel 5. Trasferire in una ciotolina e tenere da parte. Senza lavare il boccale mettere 75 gr di zucchero di canne e 130 gr di nocciole e polverizzare 15 sec. vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola e amalgamare 3 min. vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Unire al contenuto del boccale 50 gr di zucchero di canna, la farina 00, la maizena, il latte, le uova ed il burro e cuocere 6 min 90°C vel. 4. Trasferire in una sacca da pasticcere e riporre in frigorifero.
Pasta frolla: Tenere da parte 420 gr di farina. Nel boccale pulito e asciutto mettere lo zucchero, la vaniglia, il lievito e il sale. Polverizzare 10 sec. vel. 10.
Unire il burro e amalgamare 1 min. vel. 4. Riunire sul fondo con la spatola.
Portare gradualmente a vel 5 e unire a poco a poco le uova e la farina. Riunire sul fondo e amalgamare ancora 10 sec vel 5.
Trasferire la pasta frolla in una tasca da pasticcere con la bocca a stella.
Preriscaldare il forno a 170° e rivestire con carta da forno uno stampo tondo (non in silicone).
Con la tasca da pasticcere formare sul fondo un primo strato di pasta frolla, poi formare un secondo strato con un giro corrispondente al bordo della crostata. Farcire il centro vuoto con la crema alle nocciole e ricoprire il tutto con un terzo strato di pasta frolla. Spolverizzare la superficie con le nocciole tritate tenute da parte. Cuocere per 25-30 minuti.
Ricetta di Diletta Pasin cuore_di_biscottino su Instagram

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]