Ananas glassato alle spezie con formaggio fresco alla cannella per il Club del 27

Il tempo è un po’ ballerino, ma l’estate arriverà prima o poi, quindi è il momento giusto per rimettersi in forma perché “la prova costume” è vicina.
Ed è proprio per questo che questo mese il Club del 27 si occuperà solo di ricette light in vista dell’estate.
Tra le ricette proposte, ho scelto questa, perché io mal sopporto le diete punitive.e credo fermamente che un dolcetto una volta a settimana, anche nelle diete più ferree, ci possa proprio stare. Naturalmente in piccole porzioni e dolci ipocalorici. Questo è profumatissimo di cannella e agrumi, con la dolcezza del caramello e dell’ananas e la morbidezza del formaggio. L’ho trovato davvero gradevole. Provatelo! Poi un banner così, non invita a provare? Sempre a cura della magica Mai!

Ingredienti per 8 porzioni

  • 1 lime scorza e succo
  • 2 cucchiai di miele chiaro
  • 2 pizzichi di cannella macinata 
  • Una grattatina di noce moscata 
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo, setacciato
  • 200 g di formaggio fresco light  
  • 2 cucchiaini di burro 
  • 1 ananas fresco, tagliato in 8 spicchi per il lungo senza la buccia 

Preparazione

Mescolare il succo di lime e metà della scorza di lime con 1 cucchiaio di miele, un pizzico di cannella e noce moscata, formando una salsa da mettere da parte. 
Mescolare lo zucchero a velo e un pizzico di cannella con il formaggio fresco. 
Riscaldare il burro e il miele rimasto in una padella antiaderente finché non si sciolgono e aggiungere l’ananas e cuocere a fuoco vivace per 8 minuti, girando regolarmente fino a quando non si è caramellato. Io ho fatto l’ananas a cubetti e l’ho fatto cuocere per 2-3 minuti.
Versare sull’ananas la salsa speziata di lime e farla bollire alcuni secondi, finché non si è glassato.
Servire immediatamente, l’ananas cosparso con la scorza di lime rimanente e accompagnato da una cucchiaiata di formaggio fresco alla cannella.
Oppure come ho fatto io, servitelo freddo con la crema di formaggio inserita in uno stampino di silicone, abbattuta o congelata finché non si indurisce (in congelatore servirà una mezz’oretta) e poi sformandola sopra all’ananas che avrete provveduto ad inserire in un anello d’acciaio per dargli la forma. Mentre posizionerete l’ananas nell’anello, il caramello colerà formando un sughetto a fondo piatto, i pezzi d’ananas, si compatteranno tra di loro e forniranno un appoggio al formaggio che in pochi minuti a temperatura ambiente tornerà morbido. Così con questo tempo ballerino, avrete un piatto in versione invernale o estiva.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.