A New York il museo della pizza

A ottobre verrà inaugurato un museo interamente dedicato alla pizza….a New York. Chiunque si sarebbe aspettato una città italiana e invece sono gli Stati Uniti a voler celebrare la pizza con un museo a tema.

Gli americani sono grandi fruitori di pizza, diventata ormai un piatto gourmet e un cibo di culto tanto da allestire un museo in una zona di New York ancora sconosciuta, si chiamerà Museo della pizza soprannominato MoPi.

All’interno verrà ripercorsa la storia della pizza dalle sue origini, evoluzioni nel tempo, come si è diffusa nel mondo, formati, ingredienti, varianti, i riconoscimenti importanti ricevuti come l’essere nominato Patrimonio dell’Umanità, il ruolo della pizza nella cultura popolare.

L’entrata al museo costerà 35 dollari, una cifra abbastanza cara che consentirà però di avere in omaggio una fetta di pizza gratuitamente, si temono già lunghe code all’ingresso nonostante si tratti di un museo.

Non è un caso che sia stata scelta proprio New York come sede del museo, si tratta della città con il maggiore flusso di emigrati italiani oltre che essere metà ambita di italiani e europei, in città sono presenti il 10% delle pizzerie americane, in generale la pizza è molto amata dagli americani che ne divorano 350 fette al secondo su scala nazione, circa 12 chili all’anno a persona.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]