Vi capita mai di comprare ortaggi spinti dalla curiosità e poi giunti a casa non sapete cosa fare?
A me capita spesso e in questo caso ho visto un bellissimo sedano rapa e… dopo varie riflessioni ho pensato di preparare 2 ricette per 2 persone.
Preparazione:
Per prima cosa ho lavato con acqua e privato della buccia e radici il sedano rapa, l’ho tagliato a pezzi e cotto in microonde per 15 minuti in un apposito contenitore con coperchio con acqua e sale, ho scolato i pezzi messo da parte l’acqua e diviso a metà le quantità di sedano rapa per preparare:
Sedano Rapa “sabbiato” in padella
Ingredienti:
metà sedano rapa
1 cipolla
rosmarino,
pane raffermo grattuggiato
olio , sale e pepe
Grattuggiare il pane raffermo, tritare cipolla e rosmarino. Prendete una padella, mette olio q.b. fate rosolare il trito di cipolla e rosmarino, aggiungete il sedano rapa,salate, pepate rosolate per 5 minuti, aggiungete il pane grattuggiato mescoltate ed è pronto!
Questo piatto è buono sia caldo che a temperatura ambiente.
Vellutata di Sedano Rapa, funghi rosolati e briciole di pane alla cipolla
Ingredienti:
mettà del sedano rapa
1 patata piccola
1 cipolla piccola
200 gr di funghi
acqua di cottura del sedano rapa
olio, sale e pepe
In una casseruola fa soffriggere cipolla, una patata tagliata a cubetti piccoli, una parte del sedano rapa, aggiungere l’acqua di cottura del sedano rapa, aggiustare di sale e cuocere per 10 minuti, prendere il frullatore ad immersione e frullare fino ad ottenere un composto liscio.
A parte preparare 200 gr di funghi facendoli rosolare in padella con un filo di olio sale e tanto pepe (come piace a me)
Una volta impiattato ho aggiunto le briciole di pane alla cipolla avanzato dalla ricetta precedente.