FAGOTTINI DI PIZZA CON SUGO DI ZUCCHINE E SCAMORZA

Semplici da preparare, questi fagottini sono un’alternativa sfiziosa alla classica pizza. Realizzati con un morbido impasto, racchiudono un cuore di sugo di zucchine e qualche cubetto di scamorza. Perfetti da gustare come secondo, se li realizzate più piccoli diventano dei bocconcini ideali da servire come aperitivo.

INGREDIENTI (per circa 15 fagottini):
500 g di farina 0
350 ml di acqua tiepida
2 g di lievito di birra
15 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno
4-5 zucchine di media grandezza
5 cucchiai di passata di pomodoro
250 g di scamorza dolce
olio
sale

Per spennellare
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua tiepida e mescolare bene. Trasferire l’impasto sul tavolo e con l’aiuto di un po’ di farina lavorarlo con le mani per qualche minuto (deve risultare molto morbido).

Riporre poi l’impasto in una ciotola capiente, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore.

Nel frattempo pelare le zucchine, tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola con la passata di pomodoro e un filo d’olio. Salare e cuocerle per 15 minuti a fuoco medio. Una volta pronto, versare il sugo di zucchine in una ciotola e farlo raffreddare completamente.

Una volta lievitato l’impasto, dividerlo in circa 15 porzioni e allargare ciascuna porzione con le mani dandogli una forma rettangolare. Mettere al centro un cucchiaio di sugo di zucchine e qualche cubetto di scamorza.

Chiudere i fagottini unendo le 4 punte al centro, disporli su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli riposare per altri 30 min.

Spennellarli poi con l’emulsione di acqua e olio e infornarli a 180°, forno ventilato, per 25 min circa.

ALTERNATIVE
Potete arricchire il ripieno dei fagottini con del prosciutto cotto, oppure sostituire le zucchine con altra verdura a scelta (peperoni, melanzane, funghi).

CONSERVAZIONE
I Fagottini di pizza con sugo di zucchine e scamorza possono essere congelati e scongelati all’occorrenza. Basta scaldarli in forno per farli ritornare soffici e filanti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]