Pere e cioccolato: connubio che vince, anche sotto forma di crostata!
Ingedienti per la frolla: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero a velo, 150 g di burro, scorza di limone grattugiata, 2 uova
Per il ripieno: 500 g di pere sbucciate, un bicchiere di Marsala, 50 g di zucchero, scorza di limone, cannella, marmellata d’arancia.
Per la copertura: 300 g di cioccolato fondente, 150 g di panna liquida.
Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti (tranne mezza che vi servirà da decorazione), mettetele in un pentolino con lo zucchero, il marsala, lacannella e la scorza di limone. Fate cuocere fino a quando il vino sarà evaporato.
Impastate la frolla, fate riposare in frigo per un’ora, stendetela e rivestite una teglia da crostata. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare; stendete un velo di marmellata d’arancia sul fondo; versate poi le pere livellandole bene e fate raffreddare ancora un po’ in frigo.
Intanto preparate la ganache versando la panna calda sul cioccolato finemente tritato; emulsionate bene anche aiutandovi con un mixer. Versate la glassa sulla crostata e rimettete in frigo.
Io ho decorato con la mezza pera lasciata intera e con della polvere d’arancia. Adesso godetevi una fetta con una calda tazza di te’.







