A tavola con il tartufo bianco della Valle Ghenza

Rosignano Monferrato è un piccolo borgo arroccato su una collina nel cuore del Monferrato Casalese. Un paese tutto da scoprire, ricco di tradizioni, con panorami mozzafiato, percorsi d’arte e naturalistici, ma anche vini d’eccellenza e prodotti gastronomici ed artigianali di qualità. In attesa di andare a visitare Rosignano Monferrato, ho avuto un assaggio di questo territorio al ristorante MaMì del Melià Hotel di Milano. Protagonista della serata il tartufo bianco della Valle Ghenza, con la presenza dell’Associazione Tartufai Valle Ghenza

Le Cave Mandoletta Castello di Uviglie
focaccia brie-porcini-tartufo

La serata è iniziata con un aperitivo a base di Le Cave Mandoletta Spumante DOC Brut Metodo Classico Millesimato 24 mesi della Cantina Castello di Uviglie, blend di Chardonnay e Pinot Noir, e  baccalà con crema di tartufo e una gustosa focaccia con Brie, funghi porcini e tartufo.
Il menu è stato preparato dalla chef Patrizia Grossi del ristorante La Torre di Casale Monferrato in sinergia con lo chef resident del MaMì.

Ecco i piatti, tutti arricchiti dal tartufo, che abbiamo degustato:

battuta Fassona

battuta di Fassona piemontese, olio evo del Monferrato e tartufo bianco della Valle Ghenza

risotto tartufo

risotto mantecato con Parmigiano 30 mesi e tartufo

arrosto alla maniera antica

arrosto alla maniera antica con funghi porcini, patate e tartufo

torta di mele

e infine torta di mele di Rosignano Monferrato con gelato allo zabaione e tartufo.
In abbinamento altri due vini del Castello di Uviglie: Bricco del Conte, Barbera del Monferrato DOC in purezza, e 1491 Monferrato Rosso DOC, 100% Albarossa, incrocio fra Barbera e Nebbiolo di Dronero.

L’articolo A tavola con il tartufo bianco della Valle Ghenza proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]