Torta al testo umbra con lievito di birra
La torta al testo umbra con lievito di birra è un lievitato facile da preparare adatto a tutte le stagioni che si può gustare da sola oppure farcita in tantissimi modi. La sua particolarità è nella cottura che non avviene in forno ma al fornello adoperando un supporto spesso che può essere di metallo o pietra. Io ho adoperato una crepiere in allumnio piuttosto spessa che permette una buona tenuta e una buona distribuzione del calore. Con le dosi riportate si ottengono 4 o 5 torte secondo la grandezza di ciò che si utilizza per la cottura. Per la farcitura andrà bene tutto ciò che la fantasia suggerisce in base alla stagone: stracchino e rucola, pomodori mozzarella e acciughe in estate o salsiccia e verdure in inverno e formaggi e affettati vari.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta al testo umbra
Strumenti
Passaggi per preparare la torta al testo umbra
Mettere in una ciotola l’acqua ad una temperatura di circa 27 gradi cioè calda ma non troppo e sciogliervi il lievito meglio se sbriciolato; aggiungere poca alla volta e mescolando con una forchetta un terzo della farina, aggiungere lo zucchero, mescolare e poi aggiungere l’olio, il sale e poca alla volta la restante farina riservandone qualche pizzico per la lavorazione. Continuare ad impastare con le mani.
Lavorare l’impasto per qualche minuto. Quando l’impasto è omogeneo e comincia a staccarsi dalle pareti è pronto.
Fare dell’impasto una palla e coprirla con pellicola. Lasciare lievitare per un tempo diverso in relazione alla stagione, in estate sarà necessaria anche meno di un’ora in inverno un’ora e mezza circa.
Prelevare un quarto dell’impasto e senza rilavorarlo fare una palla e metterla sulla spianatoia infarinata (oppure sopra un foglio di carta forno sempre con una spolverata di farina sotto e una spolverata sopra). Stendere la torta della stessa grandezza del testo dove andremo a cuocerla; lo spessore dovrà essere di circa 7 millimetri.
Mettere a scaldare il testo e quando è caldo mettere una piccola spolverata di farina (servirà per farla bruciacchiare di meno) e appoggiarvi la torta. Abbassare la fiamma e girare la torta con delicatezza dopo 4 minui circa; continuare a cuocere per circa 20 minuti girandola più volte in modo che non si bruciacchi.
Mentre la prima torta cuoce stendere la seconda e continuare fino ad averle stese e cotte tutte.
Buon appetito!!!!
Note
Nel blog puoi leggere altre ricette di piatti tipici regionali umbri come la pizza di formaggio di Pasqua umbra, la rocciata un dolce tipico dell’Umbria che in molte famiglie si fa in casa per tradizione, l’imbrecciata piatto tipico dell’Umbria della tradizione di cui ogni paese ha la sua ricetta, rotolo con spinaci e salsiccia chiamato anche “roccio con l’erba” una preparazione tipica dell’umbria, la ciaramicola dolce tipico umbro un dolce soffice dall’impasto rosso ricoperto da una meringa bianca, gnocchi al Sagrantino ricetta umbra o più precisamente ricetta tipica della zona di Montefalco e tante altre.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su:
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.