Il burro di mele (o apple butter come lo chiamano gli inglesi) è una delle cose che preparo a casa più spesso durante l’autunno. Se avete molte mele mature a disposizione e non sapete cosa farne o se amate le cose dolci ma poco caloriche dovete seguire i miei consigli!
La mia stagione preferita? L’autunno! Sarà forse per le bellissime giornate di sole quando finalmente si placa il caldo torrido ma ci sono ancora delle temperature così miti e gradevoli che si ha ancora voglia di stare all’aperto. Dell’autunno non amo solo il sole di ottobre e i colori dai toni caldi, ma anche tutta la frutta e la verdura di stagione con cui in cucina si può davvero dare sfogo alla fantasia.
Le mele rappresentano uno dei frutti che più mi piacciono, non solo per le loro proprietà e il loro gusto sia dolce che acidulo, ma anche per essere estremamente versatili nella preparazione di un sacco di ricette. E una delle cose che adoro cucinare in questo periodo con le mele è proprio il burro di mele, che si chiama burro ma burro non è ed è anche buonissimo.
Come fare il burro di mele: la ricetta
Fare a casa il burro di mele è davvero molto semplice e ognuno può prepararlo seguendo i propri gusti. Si può fare più o meno speziato, si può sostituire la cannella con i semi interni della bacca di vaniglia oppure si può aggiungere lo sciroppo di agave per renderlo più dolce senza aumentare eccessivamente l’apporto calorico. Per aromatizzarlo io utilizzo anche la buccia del limone e qui ci sono due alternative: potete grattugiarla per un sapore più deciso oppure lasciarla intera facendola cuocere insieme al composto e togliendola a fine cottura prima di distribuire nei vasetti il burro di mele. Mi raccomando però fate attenzione ad evitare la parte bianca sotto la buccia che è molto amara. Il burro si può preparare con ogni tipo di mela, l’ideale è utilizzare quelle più mature o anche quelle rovinate (avendo l’accortezza di eliminare la parte danneggiata) così si evitano anche gli sprechi