Recco, la città simbolo della Focaccia con il Formaggio e la provincia di Piacenza, terra di salumi d’eccellenza.
Giovedì 14 e venerdì 15 luglio, dopo la fortunata esperienza del 2020, l’incontro si rinnova nel nome delle rispettive produzioni agroalimentari tutelate dall’Unione Europea: i Salumi DOP Piacentini (coppa, pancetta e salame piacentino) e la Focaccia di Recco col Formaggio IGP.
Due territori di gusto, uniti dalla Val Trebbia, la valle che fu definita da Ernest Hemingway “la valle più bella del mondo”. Recco, capitale gastronomica della Liguria, è il comune più grande del Golfo Paradiso e comprende parte del Promontorio di Portofino, confinando con il Golfo del Tigullio.
Storie, tradizione, sapori e profumi di entrambe le terre d’eccellenza si incontrano per promuovere e valorizzare il loro patrimonio gastronomico, con l’obiettivo dì incentivarne consumo e conoscenza.
All’incontro sarà presente anche il Vice Presidente della Regione Liguria con Delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, soddisfatto di questa occasione d’incontro, preziosa per la valorizzazione delle peculiarità di saperi e sapori tramandati di generazione in generazione.
Il Vice Presidente ha in più occasioni ringraziato i Consorzi di Tutela per l’incessante impegno nel proseguire il percorso culturale e di sviluppo sostenibile dei prodotti locali a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta, a dimostrazione dell’ altissima qualità e dell’innato e forte legame tra le nostre eccellenze alimentari e i territori di appartenenza.
Sapori in Paradiso, fa parte degli incontri speciali che il Consorzio della Focaccia di Recco e il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini organizzano a Recco e nei comuni limitrofi della zona dì produzione IGP (Sori, Camogli e Avegno). Appuntamenti speciali con giornalisti, food blogger, comunicatori alla scoperta dei segreti dei Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco IGP.
Programma degli incontri
Giovedì 14 luglio:
Nel pomeriggio, navigazione lungo la costa con una delle Motonavi Società Golfo Paradiso, con partenza dall’imbarcadero di Recco. Gli ospiti raggiungeranno, così, via mare San Fruttuoso di Camogli per ammirare la millenaria Abbazia, restaurata e riaperta al pubblico grazie al FAI, Fondo Ambiente Italiano. Guidati dal direttore, l’architetto Alessandro Capretti, i partecipanti ascolteranno la storia ed i segreti di questo sito meraviglioso ed unico al mondo.
Al rientro, a Recco, si raggiungerà il Ristorante La Manuelina, locale storico consorziato, che ospiterà le presentazioni di entrambi i consorzi.
Il racconto dell’arte della norcineria e delle tradizioni che accompagnano le preparazioni della coppa piacentina DOP, completando le informazioni con aneddoti storici.
La preparazione della Focaccia di Recco IGP sarà poi protagonista di un coinvolgente cooking show che metterà ancora una volta in risalto l’abilità e la manualità che la preparazione di questa eccellenza gastronomica richiede.
Venerdì 15 luglio
Trasferimento a Camogli, una delle località turistiche più conosciute nel mondo, con visita del borgo marinaro.
A fine percorso, una sosta al Barcollo, sul lungomare per sorseggiare un drink offerto dall’Associazione Commercianti di Camogli.
Il pranzo sarà servito da Ö Vittorio, locale storico di Recco, associato al consorzio. Menu tipico ligure e cooking show del pesto al mortaio, trofie e focaccia.
Nel pomeriggio, dopo una piacevole passeggiata nelle vie di Recco e prima di partire gli “approvvigionamenti” nei panifici consorziati Moltedo e Tossini.
Una due giorni di cultura gastronomica, all’insegna delle eccellenze italiane contraddistinte dai marchi comunitari, che dimostrano l’importanza del loro ruolo anche nella,promozione turistica del territorio.
L’evento è realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Direzione generale per la Qualità agroalimentare D.M. n. 0260379 del 07.06.2021
Links utili