Per colazione oggi muffin ai mirtilli…
Sono leggeri, morbidi e profumati, tanto facili da fare e sempre con un buon risultato, al posto della solita torta e per una colazione diversa…
Semplici e veloci, questi muffin sono ideali da gustare al mattino con una tazza di latte o di caffè, per darci sia una carica di energia, sia una carica di buonumore che durerà per tutta la giornata…. dare un morso a questi muffin e scoprire un cuore ai frutti di bosco non ha prezzo!!!
Potrei dire che è sempre l’ora per questi dolcetti… alla fine li ho nascosti perchè ogni volta che passavo nelle vicinanze ne spariva uno!!!
Potrei dire che è sempre l’ora per questi dolcetti… alla fine li ho nascosti perchè ogni volta che passavo nelle vicinanze ne spariva uno!!!
Ingredienti:
380 gr di farina
2 uova
200 gr di zucchero
1 tuorlo
180 gr di burro
250 gr. di latte
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale fino
250 gr fra more e mirtilli
estratto di vaniglia
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone
Procedimento:
Fate ammorbidire il burro e poi con l’aiuto dello sbattitore elettrico unitelo allo zucchero per qualche minuto, il composto deve risultare morbido e cremoso.
Aggiungete uno alla volta le uova e per ultimo il tuorlo, sempre amalgamandole con le fruste elettriche.
Aggiungete il sale e il bicarbonato e il latte intiepidito a filo.
Amalgamate bene fino a quando l’impasto non risulti gonfio ed omogeneo. Unite l’astratto di vaniglia.
Setacciate la farina con il lievito e incorporate lentamente con un cucchiaio di legno.
Tutto dovrà rimanere cremoso e senza grumi, per ultimo aggiungete la buccia grattugiata di un limone e more e mirtilli, avendo cura di infarinarli leggermente prima di includerli al composto.
Mettete l’impasto ottenuto nelle formine senza riempirle completamente.
Portate a temperatura il forno (180 gradi) e infornate i muffin per 20 – 25 minuti.
Quando i muffin saranno ben dorati spegnete e lasciate riposare ancora per cinque minuti, con lo sportello aperto, dopodichè potete estrarli e una volta raffreddati toglierli dagli stampi… e buona colazione!
Non avendo a disposizione un numero di formine per muffin sufficienti ho utilizzato tutte quelle che avevo, per cui ci sono muffin a forma di cuore (8) a forma di barchetta (9) per muffin classici (6).