L’albero di sfoglia con wurstel è un antipasto natalizio veloce e sfizioso, che può arricchire le vostre tavole natalizie con poca spesa e poco impegno.
Quest’albero, infatti, è preparato con tanti rotolini di wurstel e pasta sfoglia, ci si mette veramente un attimo a farli e il successo è assicurato (come, del resto anche con la ricetta dell’Albero di Natale di pasta sfoglia salato, altra ricettina di Natale facile e veloce). Per altri antipasti veloci di Natale, date un’occhiata alla mia Ricette di antipasti veloci di Natale, troverete oltre 50 idee per i vostri pranzi natalizi!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara l’albero di sfoglia con wurstel. Se cercate altre idee per i vostri menù natalizi, non perdetevi le mie raccolte a tema: Menù di pesce economico di Natale, Menù di Natale economico a base di carne, Dolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale, Primi piatti al forno , Primi piatti di pesce , Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricette.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
25-30 minuti -
Porzioni:
4-6 PERSONE -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 rotolo pasta sfoglia di formato rettangolare
-
3 confezioni Wurstel piccoli
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Semi di sesamo
-
q.b. Prezzemolo tritato secco o fresco (Facoltativo)
Preparazione
-
Preparare l’albero di sfoglia con wurstel è facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia su di un piano.
Partendo dal bordo di uno dei lati, allineate uno vicino all’altro i wurstel, formando una fila.
-
Con delicatezza, arrotolate la pasta sfoglia attorno ai wurstel, fino a coprirli tutti. Tagliate poi con un coltello la parte eccedente.
-
Tagliate il cilindro che avete ottenuto in altri piccoli cilindri di circa 2-3 cm.
Proseguite così fino all’esaurimento degli ingredienti.
-
Mettete un foglio di carta forno in una teglia e cominciate a creare, con tutti i cilindretti di wurstel ottenuti, l’albero di sfoglia.
-
Partite dalla base, facendo 2 file da 2 o 3 cilindri.
Proseguite poi a salire. Fate file man mano più piccole: prima una fila da 6, quella successiva da 5 e via a seguire, fino ad arrivare alla punta dell’albero, dove ne metterete solo uno.
-
Cercate di avvicinarli il più possibile in modo che non si stacchino in cottura.
-
Spennellateli con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e cospargete il vostro albero di sfoglia con wurstel con semini di sesamo e un pochino di prezzemolo tritato secco o fresco (ma se non ce l’avete, potete ometterlo).
-
Infornate a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando il vostro albero di sfoglia con wurstel non sarà ben dorato in superficie.
-
Prima di servirlo, lasciatelo intiepidire…e buone feste! ^_^
Provate, è davvero facile e sfizioso!