La torta alle noci senza burro è un dolce facilissimo da fare che si prepara adoperando pochi ingredienti e tutti di semplice reperibilità. L’ingrediente che rende questa torta deliziosa è proprio la noce, frutto secco consigliatissimo per via della innumerevoli proprietà nutrizionali benefiche. In questa versione al posto del burro si adopera l’olio di semi che renderà il dolce più soffice e digeribile.
Ingredienti per la torta di noci senza burro:
- 150 g di gherigli di noci
- 100 g di farina tipo 2
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di latte
- 50 g di olio di semi
- 2 uova a temperatura ambiente
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento:
Accendere il forno a 180°C.
Tritare i gherigli di noci e metterli da parte.
In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Successivamente aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte, l’olio di semi e lavorare nuovamente tutti gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire le noci tritate all’inizio e farle amalgamare per bene all’impasto.
Poi versare il composto ottenuto nella tortiera diametro 16 cm, foderata con la carta forno.
Inserire lo stampo nel forno ormai caldo e far cuocere la torta alle noci senza burro per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.
Lasciar raffreddare la torta completamente prima di servirla.
Varianti
Se volete rendere la torta alle noci senza burro ancora più golosa, potete aggiungere nell’impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente oppure al latte.
Chi soffre di intolleranza al lattosio può sostituire il latte con una bevanda vegetale o semplicemente con acqua.