Un dolce al cucchiaio molto semplice, ma d’effetto: Mousse al lampone e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio, invecchiato oltre 25 anni in barili di Gelso. Ancora una volta non è la complessità della ricetta, ma la qualità delle materie prime utilizzate a fare la differenza: Lamponi freschi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
6/8 ore in frigo ora -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Alto
Ingredienti
-
Lamponi 200 g
-
Panna fresca liquida 100 g
-
Limoni 1
-
Zucchero 40 g
-
Colla di pesce 2 g
-
Biscotti secchi q.b.
Preparazione
-
Tenere da parte alcuni lamponi per la decorazione finale e mettere i restanti nel bicchiere di un mixer. Frullare fino ad ottenere una purea liscia e setacciarla per eliminare i semini dei lamponi. Contemporaneamente, ammollare la colla di pesce in acqua fredda per reidratarla.
-
Scaldare la purea di lamponi con lo zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Raggiunto il primo bollore, spegnere il fuoco e sciogliere la colla di pesce nella purea calda.
-
Utilizzare delle fruste ben fredde e procedere a semi-montare la panna, senza arrivare ad ottenere un composto sodo e stabile, bensì piuttosto lucido e semi montato. Una volta che la purea di lamponi si sarà intiepidita, unire la panna con movimenti delicati dal basso verso l’alto, aiutandosi con una spatola.
-
Riempire gli stampini con la sac à poche o con un cucchiaio e lasciare riposare la mousse in freezer per 6-8 ore. Infine, disporre ogni mousse al centro di un piattino e lasciarle in frigorifero fino al momento del servizio. Completate il dessert con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio Gelso, dei lamponi freschi e biscotti sbriciolati.
L’articolo Mousse al lampone e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio proviene da COOKING.