Il risotto pollo e funghi champignon è un gustosissimo primo piatto a base di carne di pollo e funghi. Essendo questi funghi reperibili tutto l’anno, questo risotto può essere preparato in tutte le stagioni ed è una valida alternativa per il pranzo di tutti i giorni.
A differenza del più classico e tradizionale risotto funghi e salsiccia, questo risotto ha un sapore leggermente diverso, in quanto la carne di pollo conferisce a questo risotto un gusto più delicato e particolare.
Per questa ricetta io ho utilizzato il tritato di pollo, ma si può tranquillamente utilizzare anche il filetto di pollo tagliato a dadini: il risultato, in termini di gusto, non cambierà affatto e il procedimento è lo stesso.
Detto ciò, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo risotto pollo e funghi champignon!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Risotto pollo e funghi champignon
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di riso carnaroli
- 150 gr di funghi champignon
- 150 gr di carne tritata di pollo o filetto di pollo tagliato a dadini
- olio extra vergine d’oliva
- uno spicchio d’aglio
- una piccola cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 litro di brodo vegetale preparato con una carota, una patata, una costa di sedano e una cipolla
- una noce di burro
- 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale, pepe
Procedimento:
Per preparare il risotto pollo e funghi, preparate innanzitutto il brodo vegetale. Mettete a bollire l’acqua con le verdure per circa 20-25 minuti (a partire dal momento del bollore). Non salate il brodo. Tenetelo caldo durante la preparazione del risotto.
Pulite i funghi, eliminando eventuale terra o parti rovinate e tagliateli a fettine o a pezzetti. Se utilizzate il filetto di pollo, tagliate a dadini anche questo.
In un tegame (dove andrete a cuocere il risotto) mettete un filo d’olio, la cipolla affettata in maniera sottile, lo spicchio d’aglio intero, il rametto di prezzemolo e la carne di pollo. Fate cuocere a fuoco moderato per 4-5 minuti, poi aggiungete anche i funghi. Salate e pepate leggermente e continuate la cottura finchè l’acqua eliminata dai funghi non sarà quasi del tutto evaporata. A questo punto aggiungete il vino bianco e fate sfumate.
Quando sarà quasi del tutto evaporato, aggiungete il riso, fate tostare per un minuto al massimo e poi cominciate ad aggiungere poco alla volta qualche mestolo di brodo. Fate cuocere il risotto pollo e funghi a fuoco moderato, girando di tanto in tanto per non farlo attaccare al fondo della pentola e aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito dal riso. A cottura quasi ultimata, aggiungete il formaggio grattugiato e la noce di burro e fate mantecare. Regolate di sale, impiattate e, se lo gradite, potete terminare il piatto con del prezzemolo fresco tritato.
Bene, il vostro risotto pollo e funghi è pronto per essere gustato! E’ un piatto semplice, ma ricco di gusto!