TORTA ALLE CILIEGIE CON CREMA ALLA ROBIOLA

torta alle ciliegie con crema alla robiola

Oggi voglio presentarvi questo dolce che ho preparato per il pranzo della domenica.
Sabato sera mio padre è tornato a casa con una cassetta piena di bellissime ciliegie (quindi aspettatevi ancora altre ricette con questo delizioso frutto) e subito ho pensato a cosa potevo preparare.
Di sicuro volevo utilizzare la confettura di ciliegie che avevo già in casa dato che l’acquisto spesso. Poi mi è venuto naturale pensare ad una base al cacao, ce n’è una in particolare che amo molto, la prepara spesso mia madre e ovviamente mi ha donato la ricetta (nel blog l’abbiamo già utilizzata  qui).
Tre parti del dolce erano decise, ma mancava qualcosa per renderlo più ricco, inoltre anche dal punto di vista cromatico volevo qualcosa che facesse risaltare le ciliegie. La prima cosa che mi è venuta in mente quindi è stata la panna montata, ma non mi convinceva da sola, volevo aggiungere qualcosa che conferisse al tutto un gusto più particolare, più deciso. Che fare allora? Ovviamente consultare la mia guru, Maria Pia, lei ha sempre la risposta giusta. Mi ha suggerito di provare con la robiola. Risultato? Sorprendente, la crema si sposa alla perfezione con tutto il resto. Ora vi lascio alla ricetta, io intanto corro a mangiare l’ultimo pezzo che è avanzato.

Ingredienti per la base (stampo 28×24):
2 uova
100 g di zucchero semolato
65 g di latte
100 g di farina 00
20 g di cacao amaro
10 g di lievito per dolci
50 g di burro

Ingredienti per la crema:
130 g di robiola
200 ml di panna da montare
65 g di zucchero semolato

Per farcire:
100 g di confettura biologica di ciliegie “Fiordifrutta Rigoni di Asiago”
ciliegie
zucchero a velo

Procedimento

Per la base:

Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, tenete da parte e fate raffreddare.
Setacciate farina, cacao e lievito.
Con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete per pochi minuti le uova con lo zucchero (non è necessario montare), aggiungete metà delle polveri, poi alternate il latte al resto delle polveri. Infine unite il burro a filo.
Versate nella teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti (dipende dal vostro forno). Fate raffreddare completamente.
 
Per la crema:
Con le fruste elettriche, lavorate a crema la robiola con lo zucchero. Aggiungete la panna  fredda di frigo e continuate a montare fino a raggiungere la consistenza della panna montata.
 
Montare il dolce:
Disponete la base sul piatto da portata, la parte che era a contatto con la carta forno deve essere quella rivolta verso l’alto. Se volete una forma più precisa, rifinite i bordi con un coltello.
Cospargete la superficie con la marmellata.
Coprite con la crema di robiola, decorate con le ciliegie e spolverate con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest “Sapori di Primavera”

Vi auguro una buona serata!
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]