Insalata russa leggera semplice e veloce
Occorre veramente poco tempo per preparare questa insalata russa leggera semplice e veloce. Quando scelgo una maionese già pronta sono sempre attenta alla percentuale dei grassi e trovo che quelle leggere siano ideali per preparare una insalata russa gustosa. La versione di insalata russa che propongo è la più semplice e la mia preferita perchè esistono molte varianti arricchite con sottaceti, dadini di prosciutto cotto oppure di petto di pollo o uovo sodo, oppure con tonno e capperi. L’insalata russa di solito è servita come antipasto e può essere servita da sola oppure adoperata per riempire voulevant, cornetti di prosciutto cotto, cestini e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
Ingredienti:
- 200 grammi di maionese ligth o allo yogurt
- due carote medie
- 200 grammi di piselli surgelati
- due patate rosse
- un cucchiaino da the di succo di limone
- un cuchiaino di aceto di vino rosso
- un pizzico di sale
Preparazione dell’insalata russa leggera semplice e veloce:
- sbucciare le patate e le carote, lavarle, munirsi di un tagliere e tagliarle a tocchetti poco più grandi dei piselli;
- cuocere le carote, i piselli e le patate saparatamente tuffandole in acqua bollente con un pizzico di sale;
- cuocere le verdure per pochi minuti perchè devono rimanere sode e tagliate a pezzetti cuociono subito (6 minuti circa)
- scolare le verdure e lasciarle raffreddare;
- condire con l’aceto e con il limone e mescolare;
- unire la maionese; mescolare con cura e sistemare l’insalata russa leggera semplice e veloce in un piatto e decorare a piacere.
Nota: riporre in frigorifero fino al momento di servirla e consumare entro il giorno dopo. Se si usano piselli freschi il tempo di cottura cambia in base alla grandezza e alla tenerezza degli stessi. Un modo semplice e veloce di utilizzare l’insalata russa è metterne un strato tra due fette di pancarrè grandi e con un coltello affilato tagliare dei piccoli tramezzini.