M&M’s and White Chocolate Cupcakes

Ciao a tutti e buon Venerdì! Qualche giorno fa vi ho mostrato le foto del buffet che ho allestito in occasione del mio onomastico (se ve lo siete persi/e cliccate QUI), oggi invece vi mostro la prima ricetta di quel buffet e più precisamente una ricetta dolce, colorata e golosissima: i Cupcakes con gli M&M’s e crema al Cioccolato Bianco.
Questi dolcetti sono assolutamente deliziosi e per nulla difficili da realizzare, sono molto d’effetto e piacciono soprattutto ai bambini. Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 8 CUPCAKES GRANDI OPPURE 10 PICCOLI):
-250 gr. farina 00
-200 gr. zucchero
-80 gr. burro
-2 uova bio
-160 ml latte parzialmente scremato
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 bustina vanillina

Per la Crema al Cioccolato Bianco:
-250 ml panna da montare già zuccherata
-250 gr. cioccolato bianco
-1/2 bustina Pannafix
-10 gr. burro

Per Decorare:
-M&M’s al cioccolato q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovrete preparare le basi, che sono delle soffici tortine al burro. Con queste dosi otterrete 8 cupcakes grandi oppure 10 cupcakes medio-piccoli.
In una ciotola di medie dimensioni miscelate la farina 00, lo zucchero, la vanillina e infine il lievito vanigliato per dolci. In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova con il latte e unite il burro fuso tiepido. Versate gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescolate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Imburrate e infarinate gli stampini per muffin (oppure utilizzate i pirottini di carta come ho fatto io) e versavi l’impasto per 2/3 della loro capienza. Infornate a 180°C per 30 minuti circa, quindi sfornate e lasciate intiepidire.
Preparate adesso la crema Ganache al Cioccolato bianco mettendo la panna a temperatura ambiente in un pentolino insieme al burro. Accendete il fuoco e portate a sfiorare il bollore. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti.
Mescolate energicamente per fare sciogliere il cioccolato bianco, dopo di che attendete che la crema si intiepidisca e dopo mettetela in freezer per 15 minuti circa.
Trascorso il tempo di posa in freezer, riprendete la crema e aggiungetevi 1/2 bustina di Pannafix (facoltativo ma vi servirà per fare addensare la crema più facilmente). Utilizzando le fruste elettriche, montate la crema fino a quando diventerà soda e spumosa (circa 5-7 minuti). Successivamente rimettete la crema in freezer per almeno 30 minuti.
Quando la crema è diventata piuttosto densa, mettetela in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate i cupcakes. Infine decorate con gli M&M’s al cioccolato.
Potete servire subito i vostri cupcakes oppure conservarli sotto una campana di vetro. In estate è preferibile conservarli in frigorifero ma prima di consumarli lasciateli a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]