Ok, non facciamoci prendere dal panico!
Le feste sono finite? Imbelle una prova bilancia? Ma perchè, perchè inferire così?
Ho un’idea, “Keep calm and…” meglio tenersi a debita distanza dal nemico bilancia! Oh almeno per il tempo che ci serve per buttare giù quel chiletto in più preso durante le feste! E comunque vi ricordo che carnevale, quindi altri dolci, è dietro l’angolo…
E sia, tutte ‘ste storie per giustificare e “proprinare” la ricettina light, che poi vabbè è leggera ma è anche buona… ha gradito anche mio marito, che, che ve lo dico a fare, sta alle ricette light come il mio gatto sta a fare il bagnetto!
Ma bando alle ciance, vi racconto la ricetta…
Ingredienti:
2 tranci di spatola
- 1 peperone
- 1/2 cipolla rossa
- 1 batata o patata dolce
- 1 costa di sedano
- 2 pugni di piselli
- 1 carota
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto di mele (oppure di aceto di vino bianco)
- sale fino qb
Procedimento:
La prima cosa da fare è pulire tutte le verdure e tagliarle a tocchetti abbastanza regolari, io ho scelto le verdure e gli ortaggi che avevo in frigo, ma se volete potete sostituire o aggiungerne di altre.
Metto a scaldare in padella l’olio, a temperatura tuffo le mie verdure in padella e le faccio saltare per qualche secondo. Sfumo bene con l’aceto e poi aggiungo un mestolo d’acqua e copro, lascio cuocere lasciandole però un po’ croccanti.
Passato quel tempo tolgo dalla padella le verdure e le metta da parte, nella stessa padella scotto da un lato e dall’altro i tranci di pesce.
Aggiungo infine, di nuovo in padella, le verdure e faccio terminare la cottura sia delle verdure che del pesce. Aggiusto di sale.
Servo ben caldo il trancio del pesce insieme alle verdure.
Buono, gustoso e leggero.