La zuppa di pollo cinese è davvero gustosa, un buon brodo di pollo con verdure e carne di pollo, in Cina è usato anche come tramezzo tra un piatto e l’altro.La zuppa di pollo cinese mio figlio l’ha assaggiata la prima volta in un ristorante cinese a Firenze e ne è rimasto così entusiasta che il giorno dopo, tornati a casa, ha voluto che gliela preparassi, io allora ho preso un libro di cucina cinese che ho sullo scaffale in cucina e gliel’ho preparata. Se ne è mangiata tre ciotole, praticamente l’ha finita tutta ed anche io che l’ho assaggiata devo dire che è davvero molto gustosa, anche per noi italiani che siamo abituati a mangiare le minestre in brodo ha un gusto familiare con qualcosa in più che poi è lo zenzero.
Zuppa di pollo cinese
1 pollo per il brodo
2 cipolle
1 radice di zenzero oppure zenzero secco in polvere
4 fettine di petto di pollo
100 gr di tagliolini o spaghetti spezzati
Verdure a piacere (verza tagliata a striscioline, oppure taccole, bambù ecc)
sale q.b.
Per preparare la zuppa di pollo cinese prepariamo innanzitutto il brodo di pollo: in una pentola a pressione mettiamo una cipolla, 4-5 fettine di radice di zenzero oppure 2 cucchiaini di zenzero in polvere, il pollo, il sale e l’acqua che colmi la pentola. Mettiamo sul fuoco e dal momento del fischio facciamo cuocere 1 ora.
Nel frattempo tagliamo i petti di pollo a striscioline.
Quando il brodo è pronto ne preleviamo quello necessario alle porzioni che vogliamo preparare, vi aggiungiamo 1 cipolla tagliata a fettine oppure se avete le cipolline piccole potete mettere quelle, e le verdure che avete scelto. Portate a bollore ed aspettate che le verdure siano cotte, poi aggiungete i petti di pollo a striscioline, volendo invece dei petti di pollo potete utilizzare il pollo che avete usato per fare il brodo, disossato, sgrassato e fatto a pezzetti, e la pasta. Portate a cottura, aggiustate di sale e poi servite nelle piccole ciotoline cinesi oppure in piccole coppe di ceramica.