La zuppa di orzo con zucchine patate e pancetta croccante è un gustosissimo primo piatto che, volendo, può essere considerato anche un piatto unico.
E’ un piatto dai sapori molto semplici, ma nonostante ciò è davvero buonissimo! E’ adatto in tutte le stagioni, sia durante il periodo estivo, in quanto è un piatto a base di verdure e quindi leggero e perfetto in estate, quando non ci si vuole appesantire, sia in inverno, perchè una zuppa calda è sempre molto confortante quando le temperature esterne sono rigide!
La zuppa di orzo con zucchine patate e pancetta croccante è una rivisitazione di un piatto che fa molto spesso mia madre, solo che lei lo prepara con le mezze penne e senza pancetta. Io ho voluto provare a prepararla con l’orzo, un cereale che a me piace molto, e dandole un tocco di gusto in più, mettendo appunto cubetti di pancetta croccante..inutile dirvi che qui a casa è piaciuto tantissimo, ma se volete risparmiare qualche caloria, potete tranquillamente omettere la pancetta, vi assicuro che il risultato sarà ugualmente fantastico!