Pasta di Kamut,carciofi e pancetta

Oggi è un martedì che sa di domenica,di festa.

Fuori c’è un sole tiepido che cerca di emergere dalla nebbia di questi giorni. Tipiche giornate di quelle feste che non festeggi come dovrebbero essere festeggiate,quelle che servono un pó a farti staccare la spina,quelle che se riesci ad attaccarci un giorno di ferie,riesco a farti una bella gita fuori porta.

Noi siamo rimasti a casa e io cucino!

In genere non siamo dei grandi mangiatori di pasta,la sera non la faccio quasi mai e quella normale mi fa gonfiare come una mongolfiera,peró ci piace!Così in mio aiuto arriva la pasta di Kamut che non ha nulla Da invidiare alla pasta comune..anzi!!

Oggi l’ho fatta con cuori di carciofi,pancetta affumicata e pecorino.L’ho risottata per renderla cremosa ed è venuta buonissima,hanno gradito tutti!!

PER PREPARARLA VI OCCORRERÀ:

350 gr di tortiglioni di Kamut

4 teste di carciofi freschi

100 gr di pancetta affumicata a cubetti

80 gr di pecorino

1 spicchio d’aglio

OLIO EVO

pepe

Togliete le foglie esterne dalle teste di carciofi,quando avrete le foglie più tenere,tagliate in 4 le teste,togliere la peluria interna e tagliate a fettine sottili ogni quarto.

Mettete uno spicchio d’aglio in camicia in un giro d’olio,fatelo imbiondire,aggiungete la pancetta e saltatela.Unite i carciofi e fate saltare a fuoco vivo. Salate  pepate.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta,quando bollirà salate e mettete la pasta.Quando mancheranno 3 minuti alla cottura unite la pasta so carciofi,bagnate con acqua di cottura fino a cottura completa.Unite il pecorino,girate bene e impiattate.Spolverate con altro pecorino e del pepe.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]