Torta di pane secco..come non buttare nulla!

Cosa ci fanno del pane raffermo, latte, cioccolato delle uova di Pasqua avanzato, gli ultimi amaretti della confezione, della granella di nocciola dimenticata in dispensa e un barattolo di Nocciolata Rigoni di Asiago??

Una super torta di pane ovviamente!!!

Vi ho già raccontato di questa torta in un altro post. E’ una torta che mi ricorda l’infanzia, quando, mia madre, per non buttare via il pane avanzato da giorni, ci faceva una fantastica torta di pane. Il bello è che non era mai la stessa, perchè ogni volta ci metteva quello che aveva a disposizione in dispensa. Quello che era avanzato e nessuno più mangiava.

Ed è proprio questo il bello e il buono di questa torta, che cambia sempre rimanendo buonissima e soprattutto si può usare tutto quello che rimane in dispensa dimenticato da tutti.

Questa volta ho deciso di arricchire la mia torta di pane con delle generose cucchiaiate di Nocciolata Rigoni di Asiago e devo dire che il risultato è stato super, ha reso la torta ancora più cremosa e le ha donato un gusto delicato di crema di nocciola.

PER PREPARARLA VI OCCORRERA’:

 

1 kg di pane raffermo
1 lt di latte
4uova
100 gr di cioccolato fondente a pezzi
50 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero
100 gr di amaretti sbriciolati
100 gr di granella di nocciole
4 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago
Mettete il pane raffermo a bagno nel latte per 2/3 ore, quando sarà ben inzuppato e morbido, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mischiare bene per far amalgamare il tutto.
Scaldata il forno a 180 gradi, mettete il composto, non preoccupandovi di eliminare il latte in eccesso, in una teglia e fate colare sopra delle abbondanti cucchiaiate di Nocciolata Rigoni di Asiago . Cospargete la torta con amaretti sbriciolati.Infornate per circa un’ora. Sopra deve formarsi una crosticina, ma l’interno deve essere morbido, umido.
img_9925
Con questa ricetta partecipo al Contest di Rigoni di Asiago: La cucina del riciclo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]