Una zuppa facilissima, vegetariana, colorata e saporita. Un tripudio di colori direi: il verde spettacolare del broccolo romanesco, l’arancio delle carote, il rosso del riso e il bianco del formaggio. E, non ultimo, il blu di Prussia della cocotte! Vi confesso che di questa cocotte (e di quella grigia che vedete dietro) mi sono innamorata, l’ho comprata e la sera stessa ho deciso di preparare un piatto per poterla mettere a tavola. La zuppa è un piatto unico che contiene verdure, carboidrati, proteine e grassi e vi assicuro che vi soddisferà pienamente: per la gratinatura basta usare poco formaggio (io ho utilizzato un Primiero semistagionato tritato grossolanamente) e il sapore con la gratinatura in forno diventerà pieno e appaganti. Sono da sempre convinta che un buon formaggio sia in grado di fare miracoli. Una macinata di pepe nero e tutti a tavola.
Zuppa di cavolfiore gratinata
Ingredienti per 4 persone:
- 1 broccolo romanesco di media grandezza
- 2 carote piccole o 1 grande
- 1 scalogno
- 1 costa di sedano
- 120 grammi di riso rosso
- 120 grammi di formaggio semi stagionato (io ho usato il Primiero trentino)
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine di oliva quanto basta
- brodo vegetale quanto basta
Pulire il cavolfiore, dividerlo in cime e lavarlo. Pelare le carote, lavarle e tagliarle a dadini molto piccoli (brunoise), privare il sedano dei filamenti e tagliarlo a dadini. Tritare finemente la cipolla.
Mettere la cipolla il sedano e la carota in una casseruola con un filo d’olio extravergine, rosolare per un minuto e quindi unire le cime di broccolo romanesco. Aggiungere brodo vegetale a coprire, salare e portare a cottura.
Lessare il riso rosso in abbondante acqua salata, scolarlo e unirlo alla minestra.
Aggiustare di sale e di pepe. Versare la minestra in 4 cocotte che possano cuocere in forno e distribuire su ogni porzione abbondante formaggio grattugiato grossolanamente.
Preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato con grill. Infornare e cuocere finché il formaggio non sarà fuso e non si sarà formata una crosticina dorata. Completare con un filo di olio extravergine, una spolverata di pepe nero e servire immediatamente, Buon appetito!