Durante un weekend a Malaga ho scoperto un’affascinante città della Spagna che si caratterizza per un’eredità multiculturalità da ammirare in ogni angolo. Ci troviamo in Andalusia e Malaga è considerata una delle città più belle e culturalmente più vivaci di tutta Spagna.
Sono davvero tanti i luoghi da visitare, numerose le attrazioni da vedere e le attività da svolgere. Se vi state chiedendo qual è il periodo migliore per visitare Malaga possiamo dire che è perfetta nella stagione autunnale quando le temperature sono miti e consentono di godere appieno del suo clima mediterraneo.
Per partire alla scoperta di Malaga vi suggerisco un itinerario di 4 giorni che vi permetterà di godere appieno di questa accogliente e sorprendente città.
Giorno 1: Esplora il centro storico e visita la Cattedrale di Malaga
Iniziate il vostro entusiasmante weekend a Malaga immergendovi nel suo cuore storico. Il “casco antiguo”, come lo chiamano gli spagnoli, è infatti un labirinto di strade lastricate e piazze pittoresche intriso di storia. Il quartiere antico è il cuore pulsante della città dove regna la calda e vibrante atmosfera andalusa. Qui il passato si fonde con la modernità in un connubio affascinante. Malaga è infatti ricca di storia oltre ad essere una delle città più antiche del mondo. Le sue origini risalgono ai Fenici passando poi per gli Arabi e i Romani.
Passeggiando per le strette vie del centro vi troverete al cospetto della maestosa Cattedrale con la sua imponente facciata gotica e il suo interno sontuoso. Un’attrazione assolutamente da non perdere. La Catedral de Nuestra Señora de la Encarnación è una monumentale costruzione in calcare bianco realizzata da più architetti in epoche diverse. Proprio per questo la sua costruzione si caratterizza per la sovrapposizione di elementi neo-gotici, tardo-gotici, neoclassici e barocchi. La Cattedrale è rimasta però incompiuta tanto da venir soprannominata “La Manquita”, per la mancanza della torre di destra che non è mai stata realizzata. La piazza antistante, dal fascino romantico per la presenza di eleganti caffetterie e ristoranti, è il luogo perfetto per una pausa rilassante.
Giorno 2: Musei e Arte
Malaga è la città natale di uno dei pittori più celebri al mondo, Pablo Picasso. Dopo una gustosa colazione a base di “churros con chocolate” in una delle numerosissime caffetterie del centro, visitate il Museo Picasso. Un luogo che ospita una vasta collezione delle opere del famoso artista. Sarete affascinati dalle opere d’arte che rappresentano le diverse fasi della sua carriera. Vi consigliamo di continuare la giornata all’insegna dell’arte e della cultura ma non prima di aver fatto una pausa pranzo a base di tapas in una delle tradizionali “tabernas” del centro. Visitate infine il Museo Thyssen che ospita una delle collezioni pittoriche spagnole più interessanti del XIX e XX secolo.
Giorno 3: l’Alcazaba e il Teatro Romano
Il terzo giorno del vostro weekend fatevi catturare da Malaga, città dal fascino moresco, visitando la magnifica Alcazaba. Questa fortezza, risalente al secolo VIII, unisce in modo armonico un’architettura militare ai lussureggianti giardini che si trovano all’interno. Percorrendo le sue mura e passeggiando tra i suoi cortili verrete rapiti dalla bellezza e dalla storia che circondano questo luogo. La Alcazaba fu residenza di sovrani arabi e ultimo baluardo della resistenza moresca. Dalla cima della fortezza potrete godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città di Malaga e sul porto. Una volta usciti dalla fortezza visitate il Teatro Romano, un sito archeologico ben conservato che rivela anche il passato romano di questa sorprendente città.
Vista panoramica sulla città di Malaga dall’Alcazaba | @giuliamanni2023
Giorno 4: Castello di Gibralfaro, Paseo del Parque, Playa la Malagueta
Fate un tuffo nella storia moresca di Malaga con una visita al Castello di Gibralfaro. Una fortezza che svetta sul monte omonimo ed è collegata alla Alcazaba da una cortina muraria. Rimarrete incantati dagli eleganti giardini e dalla caratteristica architettura moresca. Il Castello è inoltre famoso per essere stato l’ultimo luogo conquistato dai Re Cattolici durante la Reconquista. Dalla cima del Castello, oltre ad una meravigliosa vista panoramica sulla città e sul mare, potrete ammirare anche la opulenta arena di Plaza de Toros.
Dopo la visita al Castello dirigetevi verso il porto e percorrete il “Paseo del Parque”. Un’oasi verde nel cuore della città, un luogo di pace e bellezza dove la natura vi accoglie a braccia aperte. Con giardini ben curati, fontane e un romantico roseto, questo parco è l’ideale per una pausa rilassante. Un posto dove potete riflettere, fare una passeggiata tranquilla o semplicemente godere della particolarità e bellezza della vegetazione tropicale che vi circonda.
Playa la Malagueta, Malaga | @giuliamanni2023
Avendo ancora un po’ di tempo e voglia di rilassarvi al sole vi consigliamo di concludere il vostro weekend a Malaga con una tranquilla passeggiata lungo la spiaggia della Malagueta. Le lunghe distese di sabbia e le acque cristalline vi invitano a distendervi per sentire la brezza marina e a godervi il clima spagnolo.
Se state cercando altri suggerimenti per un weekend rilassante al caldo vi consigliamo anche questa meta.
L’articolo Weekend a Malaga: cosa vedere in 4 giorni proviene da L'Appetito Vien Leggendo.