Verdure mediterranee in friggitrice ad aria: contorno leggero, veloce e super versatile
Ecco un contorno di verdure leggero, colorato e ricco di sapore, un mix di verdure mediterranee cotte in friggitrice ad aria. Si tratta di Melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini che si trasformano in un’esplosione di gusto.
Basta condirle con un pizzico di sale, prezzemolo tritato, erba cipollina e un filo d’olio extravergine d’oliva per ottenere un mix profumato e salutare.
Perfetto non solo come accompagnamento ai tuoi piatti, ma anche per arricchire bruschette o condire un’ottima pasta estiva.
Un contorno mediterraneo versatile, pronto in poco tempo e senza rinunciare al gusto! Dai un’occhiata ad altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavaggio e taglio delle verdure:
Lava accuratamente tutte le verdure sotto acqua fredda. Asciugale bene con un canovaccio o carta da cucina: l’umidità in eccesso può compromettere la cottura in friggitrice ad aria.
Procedi con il taglio: i pomodorini vanno tagliati a metà le, le altre verdure a pezzetti più meno della stessa grandezza.
Condire prima della cottura:
Metti tutte le verdure in una ciotola capiente. Condiscile con il sale, l’olio extravergine d’oliva prezzemolo tritato e un pizzico di erba cipollina. Per un tocco in più puoi aggiungere paprika dolce o affumicata, o altre spezie a piacere. Mescola ben, assicurandoti che tutte le verdure siano ben condite in modo uniforme.
Cottura in friggitrice ad aria:
Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C per circa 3 minuti. Quando è pronta, distribuisci le verdure nel cestello in uno strato uniforme. È importante non sovraccaricarla per permettere una cottura omogenea: se hai molte verdure, cuocile in due riprese. (Le dosi indicate sono giuste per un cestello di una friggitrice da 10 litri). Cuoci per circa 18/20 minuti sempre a 200° scuotendo il cestello a metà cottura o mescolando con un cucchiaio resistente al calore. I tempi possono variare leggermente in base al modello della friggitrice e allo spessore delle verdure.
Pronte da servire:
Una volta cotte, le verdure devono essere dorate all’esterno e morbide dentro, aggiungi del basilico spezzettato e servile calde come contorno, oppure usale fredde per arricchire un’insalata di cereali, un piatto di pasta, per farcire panini e piadine, oppure servite sulle bruschette.
Le verdure cotte in friggitrice ad aria si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni. Prima di consumarle, puoi scaldarle velocemente in friggitrice ad aria per 2-3 minuti.
Assicurati che le verdure siano tagliate in pezzi simili per dimensioni e spessore, in modo da cuocere in modo omogeneo.
Puoi variare le spezie a piacere: Timo, origano, paprika dolce, paprika piccante.
Guarda anche: Pizza toast veloce in friggitrice ad aria
Dosi variate per
porzioni





