Ho visto giorni fa la foto di un piatto simile su facebook ma non avevano postato la ricetta, però mi aveva stuzzicato e così l’ho reinterpretata io a mio gusto (partendo dall’esperienza dalla ricetta della vellutata di patate e broccoli che avevo già preparato) ed è uscita fuori una cosina tanto buona che a pranzo hanno fatto il bis e poi scegliendo fave e piselli freschi di stagione il gusto non può che essere il top in questo periodo.
E’ anche un piatto completo visto che ha legumi e cereali, che poi sia facile e veloce da preparare non guasta.
ingredienti vellutata fave e piselli
- 300g di fave fresche
- 200g di pisellini sgranati
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 stacca di sedano
- 1 patata media
- 3 cucchiai di olio extravergine
- brodo vegetale q.b.
- 80g di farro
- 80g di orzo perlato
Preparazione
Io ho usato il bimby per sporcare meno ma si fa benissimo con pentola e frullatore ad immersione.
Per prima cosa si tritano carota, sedano e scalogno e si soffriggono in una pentola dai bordi alti (io nel bimby ho tritato vel.7 5 secondi poi 100° vel.1 antiorario per 5 minuti); si aggiungono quindi la patata a tocchetti, i piselli e le fave (se sono molto grosse meglio scottarle pochi secondi in acqua bollente e sbucciarle).
Io avevo anche tre asparagi in frigo e ho messo dentro anche quelli tenendo da parte le punte.
Copriamo tutto con brodo vegetale circa 600ml (io lo faccio col dado di verdure fatto in casa, altrimenti anche fresco o fatto con dadi vegetali bio va bene).
La cattura è di circa 20-25 minuti (bimby vel 1, 25 minuti, 100°). Mentre si cuociono le verdure passiamo sotto l’acqua corrente il farro e l’orzo e cuociamoli in acqua bollente per 25 minuti o per il tempo di cottura riportato sulla confezione, poi scoliamo.
Appena le verdure saranno cotte passiamo tutto col frullatore ad immersione (io bimby vel 8 per 30 secondi).
Assaggiamo e regoliamo di sale e pepe.
A questo punto impiattamo: ho messo la vellutata sotto, al centro qualche cucciata di farro e orzo e ho aggiunto un filo di olio extravergine e ho decorato con gli asparagi.
Servire caldo o tiepido.