La vellutata di zucca e funghi è una ricetta ottima, che si può preparare facilmente, avendo a disposizione soltanto pochi ingredienti. La possiamo gustare come secondo oppure la possiamo servire a tavola come piatto unico ideale specialmente per la cena. Il procedimento non è affatto complicato. I funghi da usare sono i porcini, preferibilmente di taglia piccola. L’aggiunta di un goccio di aceto balsamico e gli aromi usati per la preparazione del piatto lo rendono davvero inimitabile.
Ingredienti
- 800 grammi di polpa di zucca
- 12 funghi porcini
- 1 litro di brodo vegetale
- mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- timo
- cannella
- aceto balsamico
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione della vellutata di zucca e funghi
Rosoliamo la cipolla tritata, insieme all’olio, in un tegame. Aggiungiamo la zucca tagliata a pezzetti e facciamo cuocere per 5 minuti. Aggiungiamo il brodo caldo, circa 4 mestoli, e continuiamo la cottura per 25 minuti. A parte facciamo cuocere i funghi con olio e aglio per 10 minuti. Condiamo con sale e timo. Aggiungiamo un pizzico di sale alla zucca e un po’ di cannella. Frulliamo tutto. Infine serviamo la vellutata con un po’ di funghi e con un goccio di aceto balsamico.
Vellutata di zucca con il bimby
Proviamo a preparare la vellutata di zucca con il bimby. Possiamo provare la versione base, molto semplice da mettere a punto, che può essere servita anche con crostini di pane tostato. La ricetta originale può essere arricchita anche con altri ingredienti, come, per esempio, i funghi porcini affettati e saltati in padella.
Ingredienti
- 750 grammi di polpa di zucca
- 2 scalogni
- 1 spicchio d’aglio
- 500 ml di brodo vegetale
- salvia
- noce moscata
- burro
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Preparazione
Sbucciamo gli scalogni e mettiamoli all’interno del bimby. Facciamoli tritare per 2 secondi a velocità 7. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare per qualche minuto a 100 gradi, a velocità 4. Aggiungiamo la polpa di zucca tagliata a pezzetti e mescoliamo il tutto a velocità turbo. Facciamola insaporire, cuocendo a 100 gradi, a velocità 1. Continuiamo la cottura a 100 gradi per 20 minuti, aggiungendo il brodo vegetale e la salvia. Uniamo una noce di burro e condiamo con noce moscata, pepe e sale. Frulliamo per 20 secondi a velocità 1. In questo modo avremo a disposizione una crema omogenea da servire.
L’articolo Vellutata di zucca e funghi [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.