Ho visto preparare la vellutata di zucca in tanti modi, alcuni estremamente fantasiosi, altri decisamente insulsi e insipidi. Non pretendo certo di saperne più degli altri, ma quel che so per certo è che la mia vellutata di zucca risulta sempre cremosa e squisita, quindi vi propongo la mia ricetta, come sempre facile e veloce.
A me piace sempre partire con le verdure a freddo, senza pesanti soffritti, per ottenere una crema saporita ma leggera. Per lo stesso motivo non aggiungo panna o ricotta o simili alla fine, basta poco latte per legare la crema e renderla vellutata.
Vellutata di zucca
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti
- 500 g di polpa di zucca privata della buccia e dei semi
- 2 patate medio piccole
- 1 cipolla bianca piccola
- Un dado vegetale fatto in casa
- Un pizzico di sale
- ½ bicchiereLatte intero
Procedimento
- Tagliate a cubetti piuttosto piccoli la zucca ben pulita e poneteli in una pentola piuttosto grande dotata di coperchio.
- Sbucciate e tagliate a cubetti o a fettine molto sottili anche le patate, senza risciacquarli per non eliminare il loro amido.
- Pulite e tagliate a fettine sottili anche la cipolla
- Mettete il tutto nella pentola, aggiungete acqua fino ad arrivare quasi e dico quasi A coprire tutte le verdure, praticamente l’acqua deve lasciare scoperta la cima delle verdure.
- Aggiungete il vostro dado vegetale fatto in casa, se non l’avete aggiungete un dado vegetale di buona qualità, e ponete sul fuoco.
- Cuocete a fiamma abbastanza alta finché non arriva a bollore, poi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti.
- Passato questo tempo togliete il coperchio e alzate lievemente la fiamma. Mescolate accuratamente in modo da spappolare un po’ la zucca e la patata
- lasciamo bollire e insaporire il tutto finché la consistenza non sarà poco liquida.
- Aggiungiamo mezzo bicchiere di latte circa e fruiamo il tutto con il frullatore ad immersione
- Lasciate andare ancora un po’ a fuoco basso finché la vellutata di zucca non risulti di consistenza cremosa.
- Servite la vellutata di zucca con abbondanti crostini e gustatela ben calda.
3.5.3251
Vellutata di zucca – Cucina con Benedetta