Vellutata di carciofi e topinambur con crostini integrali al timo

Purtroppo non è sempre l’ora dell’aperitivo, quindi niente, oggi non stiamo a pensare alle bollicine ma torniamo alla realtà e affrontiamo la settimana che inizia. Lo so, avrei potuto postare una dolce, mettono sempre allegria, invece vorrei continuare con qualcosa di leggero, e lasciare lo spazio al dolce verso la fine della settimana, quando la mente è più predisposta alle trasgressioni caloriche :)  
Quindi per oggi ancora qualcosa di leggero, morbido e vellutato magari, un comfort food, ci sta sempre no? E dato che tra queste pagine scarseggiano, perché io non sono una irriducibile di zuppe e vellutate, ne posto una semplice semplice ma con tutto il buono dei carciofi. Poi ci ho aggiunto anche i topinambur per renderla più vellutata e perchè con i carciofi ci stanno bene ed ecco un piatto per riscaldarci in attesa di questo grande freddo annunciato che a me sinceramente pare arrivato già da un pezzo. 
Ma sono solo io ad avere freddo? No perché sinceramente mi chiedo com’è che tutti sentono tanto caldo. Io esco la mattina e la macchina è coperta di ghiaccio! Che sia per il troppo caldo? Boh, non riesco bene a capire, comunque, per non sbagliare una vellutata di carciofi e topinambur va sempre bene, se avete caldo fatela raffreddare e mangiatela tiepida; se avete freddo mangiatela bollente. In tutti i casi farà contenti tutti.

Vellutata di carciofi e topinambur con crostini integrali al timo 
Preparazione: 15 minuti
Cottura 40 minuti

Ingredienti
Per 2 persone

carciofi: 2
topinambur: 2
patate: 2 piccole
aglio: 1 spicchio
porro: 40 g
brodo vegetale: 1 l circa
sale:  qb
olio evo: 5 C
panna di soia: 2 C (facoltativo)
pane integrale: 2 fette
timo: qualche rametto

Procedimento
1)Lavare ed asciugare i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure ed accorciare i gambi. Aprirli, eliminare il fieno interno, e tagliarli in quarti.  
2) Scaldare 3 C dl’olio in una padella, farlo insaporire con l’aglio, poi aggiungere i carciofi, salare e farli saltare a fuoco medio per cinque minuti. Aggiungere due mestoli di brodo caldo e cuocere finchè saranno teneri, alla fine cospargere con il prezzemolo e poco pepe.
3) Tritare il porro e farlo appassire in 2 C di olio evo e poco sale. Aggiungere le patate e i topinambur a fette. Cuocere per tre minuti, poi aggiungere il brodo caldo fino a coprire di due dita le verdure. Cuocere finchè saranno tenere. Dieci minuti prima della cottura aggiungere i carciofi. Passare tutto al minipimer, unire la panna e lasciare ancora qualche minuto sul fuoco.
4) Tagliare a cubetti il pane privato della crosta, tritare il timo. Condire il pane con poco olio e cospargerlo di timo. Tostare in forno finchè sarà croccante. Servire la vellutata calda accompagnata dai crostini e un filo d’olio evo (o aromatizzato al limone) 
Con questa ricetta auguro a tutti una splendida settimana, un bacio e al prossimo post 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]