Linguine con vongole e cime di rapa





Linguine con vongole e cime di rapa. Un piatto facile da preparare ma originale, colorato, buono e di grande impatto visivo. È un primo piatto di pesce che strizza l’occhio alla montagna, e secondo me è perfetto per un menu diverso dal solito in vista delle festività natalizie. Il gusto è fresco, perché si sente molto bene la punta amara delle cime di rapa, che potete dosare nella quantità che preferite. Il gusto della verdura è arricchito da un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Il limone regala acidità e freschezza. Le vongole, soprattutto se veraci (ma anche i lupini hanno un gusto sapido e intenso), apportano una bella nota salina e il loro caratteristico sapore di mare. Potete scegliere se mantecare le linguine con vongole e cime di rapa con un po’ di pecorino (so che ad alcuni il formaggio nel pesce non piace, ma dipende dai gusti e, secondo me, qui può dare quel tocco in più), oppure guarnirla soltanto con briciole di pane fritto, croccanti e gustose. Spero proprio che questo piatto vi piaccia. Buona serata!

Linguine con vongole e cime di rapa

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di cime di rapa
  • 1 chilogrammo di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • un peperoncino
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • 320 grammi di linguine
  • sale e pepe, quanto basta
  • poca scorza grattugiata di limone biologico
  • pane raffermo e/o pecorino grattugiato, quanto basta
  • Linguine con vongole e cime di rapa

    Dopo avere fatto spurgare le vongole in acqua fredda con poco sale per almeno un’ora, lavarle bene sotto l’acqua corrente. Mettere in un tegame uno spicchio di aglio e poco olio extravergine, scaldare e unire le vongole. Coprire e cuocere a fuoco alto finché le vongole non si saranno aperte. Gettare quelle rimaste chiuse, togliere i molluschi dai gusci (conservandone qualcuna intera per decorare il piatto) e filtrare l’acqua delle vongole.

    Pulire le cime di rapa, eliminando i gambi, sfilando le foglie e tagliando con un coltello le cime con i fiori. Lavarle accuratamente e cuocerle in abbondante acqua salata. Scolare le cime di rapa (conservate l’acqua per cuocervi la pasta) e lasciare per almeno mezzora nel colapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso. Quindi, frullare le cime di rapa con l’acque delle vongole. Rosolare in una padella uno spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino in olio extravergine di oliva, quindi unire le cime di rapa frullate e cuocere per qualche minuto per fare insaporire il sugo. Spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di scoza di limone grattugiata.

    Tritare al coltello o frullare grossolanamente il pane raffermo e saltarlo in padella con un filo di olio extravergine fino a renderlo croccante.

    Lessare la pasta nell’acqua di cottura delle rape, scolarla al dente e mantecarla in tegame con la crema di cime di rapa ed eventualmente un po’ dell’acqua di cottura. Unire le vongole, mantecare se vi piace con un po’ di pecorino. Servire le linguine con cime di rapa e vongole guarnendo il piatto con le briciole di pane fritto e buon appetito!

    L’ABBINAMENTO: Bianca di Valguarnera prodotto dall’azienda Duca di Salaparuta. Un vino siciliano, ottenuto dalla lavorazione del vitigno “Insolia”, di grande eleganza e longevità, che regala profumi complessi di frutta matura, con note vanigliate e tostate. Al palato risulta morbido e di discreta struttura.

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]