Tranci deliziosi alle prugne

Le prugne sono un buonissimo frutto di stagione…nel mio frutteto ce ne sono parecchie e tutti gli anni mi invento tutta una serie di ricette che ne prevedano l’uso.
Quella che segue  è la ricetta di tranci morbidi e dolci farciti con un sacco di prugne: una vera bontà di cui (lo confesso) vado fiera. Sembra un’esagerazione, ma le colleghe blogger lo sanno: creare una ricetta non è così semplice, tutti gli ingredienti devono essere dosati ed “assemblati” in maniera perfetta, soprattutto quando si parla di dolci.
Ho avuto la conferma sull esito positivo dell’esperimento quando la Chicchina’s family ha assaggiato in religioso silenzio con tanto di occhi sgranati….se mi seguite vi mostro come si preparano questi tranci di pura bontà….

Ingredienti:

-5 hg di prugne (peso del frutto privato del torsolo)
-2,3 hg di farina
-1,8 hg di zucchero
-1,3 hg di burro morbido
-1/2 bustina di lievito
-2 uova
-1 pizzico di sale

Cottura: 35/40 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione- per prima cosa lavare le prugne, privarle del torsolo e dividere ognuna in quattro parti.
In una ciotola lavorare cento grammi di burro con cento grammi di zucchero, centocinquanta grammi di farina e il lievito. Aggiungere un pizzico di sale, le uova e tre  cucchiai d’acqua.
Stendere questo posta in una teglia quadrata con lato ventidue centimetri: coprire dunque l’intera superficie del dolce con i pezzi di prugna.
Preparare la finitura impastando ottantagrammi di farina, ottantagrammi di zucchero e cinquanta grammi di burro: lavorare il composto fino ad ottenere delle briciole che spargerete uniformemente sulla superficie.

Infornare in forno preriscaldato a160° per trentacinque /quaranta minuti. Sfornare e, una volta raffreddato, tagliare in trancetti.
Spolverare con lo zucchero a velo ed ecco fatto: un dolcetto meraviglioso…una vera poesia! Ciao, a presto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]