Cheese cake ai mirtilli – Blueberry cheese cake

image

Le cheese cake sono entrate nella mia vita in modo un po’ insolito. Non sapevo effettivamente cosa fossero, e le guardavo con un po’ di sospetto, non riuscivo ad immaginare una torta preparata con il fornaggio. In compenso mi ricordo che una nota marca di prodotti dolciari, vendeva dei preparati per delle torte allo yogurt, che non mi dispiacevano affatto, ma erano pur sempre preparazioni industriali e di formaggio non aveva nulla. Con il tempo, crescendo ho cominciato ad apprezzare la freschezza e la golosita’ di questa torta, facilissima da preparare, perfetta per l’estate, quando fa talmente caldo che solo l’idea di accendere il forno ti fa sudare, ma si ha comunque voglia di mangiare qualcosa di dolce.
Questa ricetta e’ il frutto di vari spunti trovati qua e la’, personalizzandola secondo i miei gusti. In primis non contiene gelatina o colla di pesce, che da quando ho scoperto di cosa e’ fatta ne ho una repulsione assoluta. Secondo non ha zuccheri aggiunti, poichè la dolcezza è data dal cioccolato bianco.

La cosa bella e’ che i mirtilli si possono sostituire con qualsiasi altra frutta, il cioccolato bianco con cioccolato al latte o fondente. Sperimentate e non ne rimarrete delusi :)

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

●250g di biscotti secchi
●90g di burro
●200g di cioccolato bianco
●300g di formaggio spalmabile
●100 ml di panna fresca
●125g di ricotta
●125g di mirtilli freschi
●3 cucchiai marmellata di mirtilli

Tritare nel mixer i biscotti secchi e 30 g di cioccolato bianco fino a formare una polvere fine. Sciogliere in un pentolino il burro e lasciar intiepidire. Versare poi il burro insieme alla polvere di biscotti e avviare il mixer per amalgamare i due composti. Dopo aver foderato una teglia di carta da forno, disporre i biscotti sulla base ed appiattire. Mettere in frigorifero a far indurire. Nel frattempo sciogliere il resto del cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e lasciar intiepidire.
Per preparare la crema, setacciare la ricotta, aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare il tutto. Aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare. Montare la panna e inglobarla poco alla volta al composto. Aggiungere a piacere i mirtilli interi, e versare la crema sulla base di biscotti. Mettere in frigorifero per almeno 5/6 ore.

Prima di servire, sciogliete in un pentolino la marmellata. Lasciatela raffreddare e create delle decorazioni sulla superficie con una sac à poche, o spalmatela delicatamente. Guarnite a piacere con mirtilli freschi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]