Traditional American Apple Pie di Gloria KitchenUSA

Traditional American Apple Pie di Gloria KitchenUSA
Gloria Kitchen a stelle e strisce…e non solo!

Traditional American Apple Pie di Gloria KitchenUSA

Traditional American Apple Pie di Gloria KitchenUSA

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA5

Ingredienti (Crosta base)

  • 300 gr Farina 00
  • 200 gr Burro (freddo di frigorifero e tagliato a cubetti)
  • 1/2 cucchiaino Sale fino
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 115 ml Acqua fredda

Ingredienti (ripieno)

  • 6 Mele Gala o Granny Smith
  • 130 gr Zucchero
  • 50 gr Farina
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1/2 pizzico Sale
  • 1 Limone (succo)
  • 30 gr Burro sempre freddo e tagliato a cubetti

Decorazione

  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaio Acqua
  • 2-3 cucchiai Zucchero di canna

Procedimento

In un mixer tritatutto versate la farina, il burro, il sale e lo zucchero, accendete e pulsate 4-5 volte. A questo punto aprite il coperchio e aggiungete piano piano l’acqua fredda sempre pulsando brevemente fino a quando il composto diventa tipo sabbia bagnata e, stretto tra le dita, rimane compatto.

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA

 

 

 

 

 

 

Lavorate il composto il meno possibile. Dopo averlo assemblato con le mani trasferite metà del composto della crosta per la Traditional Apple Pie sulla pellicola, stesa sul piano di lavoro e lo avvolgete dandogli la forma di un disco.

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA1

 

 

 

 

 

 

Ripetete il procedimento con l’altra metà del composto ed entrambi vanno in frigorifero per almeno un’ora. Quando il composto e’ pronto iniziate a stendere la base ad uno spessore di circa 1 cm su di una superficie infarinata o in una teglia dal diametro di 19 cm leggermente imburrata.

Trasferite la teglia in frigorifero nel frattempo della preparazione del ripieno. In una ciotola capiente mettete le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, aggiungete il succo del limone e mescolate il tutto. Cospargete le mele con la farina, lo zucchero, la cannella e il sale, amalgamando bene il tutto. Prendete ora la teglia nel frigorifero e versate il composto all’interno.

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA2

 

 

 

 

 

 

Versate senza problemi anche l’eventuale succo che si sarà formato, perché contenendo la farina agirà da addensante. Coprite la superficie coi cubetti di burro freddo.

A questo punto potete preparare il secondo disco di pasta e lo posizionerete sopra il ripieno di mele. Dopo aver coperto bene, tagliate gli eccessi di pasta conservandolo a parte, per creare delle piccole decorazioni alla fine.
Usando pollice ed indice di una mano assieme al pollice dell’altra mano, tutti ben infarinati, formate una cornice decorativa al bordo della torta.

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA3

 

 

 

 

 

 

Spennellate prima la superficie della torta con l’uovo sbattuto con l’acqua e dopo cospargete con lo zucchero. Ora tocca tagliare la pasta per far respirare il ripieno, e qui potete incidere disegnando (come ho fatto io) o fare le classiche incisioni semplici e laterali. Con la pasta avanzata potete decorarla come più vi piace.

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA4

 

 

 

 

 

 

Ora la torta e’ pronta per il forno, che avrete acceso in anticipo a circa 220 gradi e cuocete a questa temperatura per 20 minuti. Dopo i 20 minuti abbassate a 190° e cuocete per altri 50-60 minuti, fino a quando la superficie risulti dorata. Se vedrete che prende troppo colore allora potete coprire la torta un foglio di carta alluminio per evitare che si bruci.

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta e servitela con 1 pallina di gelato alla vaniglia o alla crema (questo e’ lo stile americano, ma potete anche mangiarla da sola che e’ ottima lo stesso).

American Apple Pie (Ricetta Originale) di Gloria KitchenUSA 5

 

 

 

 

 

 

P.S.
Saranno pure gusti personali ma a me piace anche leggermente tiepida! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]