Tortine cuor di mela

Quanti di voi ricordano le tortine alle mele del Mulino? Credo fosse un prodotto in commercio negli anni ’90, quando anni fa vidi lo stampino a forma di mela ad un mercatino di Natale avevo subito pensato a loro.
La frolla è la tradizionale che trovate già qua sul blog ma potete tranquillamente utilizzare una qualsiasi frolla, sempre qui trovate sia quella vegana che quella senza latticini ecc.
La farcitura è a base di mele, tagliate a fettine e dolcificate con cannella e vaniglia.

Ingredienti:
250 g di farina
120g di burro
80-90 g zucchero
1 uovo
2 mele rosse
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 tuorlo per spennellare

Per prima cosa la frolla: setacciare la farina con lo zucchero, fare una fontana e unirvi il burro a pezzettini e l’uovo. Lavorare fino a formare una frolla, non aggiungete latte anche se il composto tenderà a sbriciolarsi, con un po’ di pazienza vedrete che il burro scaldandosi permetterà alla frolla di compattarsi. Formate una palla e, coperta di pellicola, lasciatela riposare 30 minuti in frigo. Tagliate a tocchetti le mele e conditele con cannella e vaniglia. Aiutandovi con un coppapasta rivestite uno stampo da muffin con la frolla, usate gli stampini di carta per facilitare l’estrazione, farcite con le mele e chiudete ogni tartina con un secondo disco di frolla, sigillando i bordi con una forchetta. Spennellate ogni tortina con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte ed infornate a 180°C per 20 min circa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]