Tortine cuor di mela

23 Ottobre, 2019

Quanti di voi ricordano le tortine alle mele del Mulino? Credo fosse un prodotto in commercio negli anni ’90, quando anni fa vidi lo stampino a forma di mela ad un mercatino di Natale avevo subito pensato a loro.
La frolla è la tradizionale che trovate già qua sul blog ma potete tranquillamente utilizzare una qualsiasi frolla, sempre qui trovate sia quella vegana che quella senza latticini ecc.
La farcitura è a base di mele, tagliate a fettine e dolcificate con cannella e vaniglia.

Ingredienti:
250 g di farina
120g di burro
80-90 g zucchero
1 uovo
2 mele rosse
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 tuorlo per spennellare

Per prima cosa la frolla: setacciare la farina con lo zucchero, fare una fontana e unirvi il burro a pezzettini e l’uovo. Lavorare fino a formare una frolla, non aggiungete latte anche se il composto tenderà a sbriciolarsi, con un po’ di pazienza vedrete che il burro scaldandosi permetterà alla frolla di compattarsi. Formate una palla e, coperta di pellicola, lasciatela riposare 30 minuti in frigo. Tagliate a tocchetti le mele e conditele con cannella e vaniglia. Aiutandovi con un coppapasta rivestite uno stampo da muffin con la frolla, usate gli stampini di carta per facilitare l’estrazione, farcite con le mele e chiudete ogni tartina con un secondo disco di frolla, sigillando i bordi con una forchetta. Spennellate ogni tortina con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte ed infornate a 180°C per 20 min circa.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy