Un dolce semplicissimo proposto in una versione nuova e originale, le tortine cuor di crema. Sono dei piccoli dolcetti di pasta frolla con un ripieno di crema pasticcera. Quello che è originale e moderno è il modo di lavorazione. Si usano infatti delle semisfere di crema congelata, che permettono di preparare i dolcetti in maniera semplice.
Tortine cuor di crema
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + tempo di riposo della frolla
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
500 g di farina
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorli
½ bacca di vaniglia
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
Per la crema:
400 g di latte intero fresco
100 g di panna fresca
150 g di tuorli
150 g di zucchero
18 g di amido di mais
18 g di amido di riso
½ bacca di vaniglia
Vi servirà inoltre uno stampo in silicone con semisfere piccole.
PREPARAZIONE:
Preparare la crema in anticipo, volendo anche giorni prima. Montare molto bene i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere quindi i due amidi. Nel frattempo scaldare il latte con la panna e la bacca di vaniglia esausta. Quando il latte arriva quasi a bollore, togliere la bacca di vaniglia e aggiungere il composto di tuorli, zucchero e amidi. Aspettare senza mescolare che il latte riprenda il bollore e inizi a formare dei piccoli “geyser” attraverso il composto che galleggia in superficie. Solo allora mescolare con una frusta e spegnere il fuoco. La crema è pronta. Coprire con pellicola a contatto e raffreddare velocemente. Quando la crema è fredda, riempire degli stampini piccoli a semisfera in silicone e porli in congelatore.
Per la frolla: disporre la farina sulla spianatoia e aggiungere il burro a piccoli pezzi. Lavorare il burro e la farina sfregandoli insieme per ottenere delle piccole briciole. Quando il composto avrà assunto un aspetto “sabbioso”, aggiungere lo zucchero, gli aromi e quindi i tuorli. Lavorare giusto il tempo necessario per ottenere un impasto liscio. Riporre in frigo.
Dopo il riposo della frolla, riprenderla e lavorarla per “plastificarla”. Leggete qui per per la tecnica.
Stendere la frolla allo spessore di mezzo centimetro.
Coppare la frolla con un coppapasta di circa 10 cm di diametro.
Al centro di metà dei dischi di frolla porre una semisfera di crema congelata.
Spennellare con poco albume. Coprire con gli altri dischi di frolla, saldare spingendo leggermente con le dita lungo il bordo. Coppare poi con un coppapasta di poco più piccolo del precedente.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Dovranno essere appena dorati. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.