Torta speziata con Zucca e Nocciole

Sono quasi sei mesi che non scrivo sul blog e mi è mancato, tanto. Ci sono periodi più o meno impegnativi, le tante cose da fare, la pandemia e momenti in cui si ha più bisogno di fare una camminata all’aria aperta piuttosto che stare seduti davanti ad un pc. Ma finalmente l’autunno è arrivato, l’aria è diventata più fresca e la voglia di cibo confortante è alla porte. Quindi sono tornata a scrivere ricette con l’intento di farvi compagnia e cucinare qualcosa di buono. La ricetta che vi propongo oggi è un recente esperimento, quello della torta di zucca con cannella e nocciole. Una torta che rappresenta a pieno lo spirito autunnale. Golosa e davvero profumata.
Gli ingredienti per una tortiera dal diametro di 20 cm sono:
90 g di zucca mantovana cotta*
80 g di sciroppo d’acero
50 g olio di riso (o olio vegetale e piacere ad esclusione dell’olio di oliva)
3 albumi o 2 uova intere
3 cucchiai rasi di spezie (2 di cannella e 1 di spezie per la torta di zucca o 3 di cannella)
Amalgamare il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungere poi gli ingredienti secchi:
50 g di farina di nocciole (o nocciole tritate molto fini)
50 g di farina integrale **
1/2 bustina di lievito per dolci
* consiglio di cuocere al forno (180°C) un piccolo pezzo di zucca avvolto con carta stagnola mentre utilizzate il forno per altro (io ad esempio ho cotto il resto della zucca a fettine con olio, sale ed erbe aromatiche, davvero favolosa). Si può fare anche qualche giorno prima.
** se utilizzate farina non integrale probabilmente è necessario aumentare di 20-30 g il dosaggio della farina
torta speziata alla zucca
Amalgamare gli ingredienti secchi a quelli liquidi, se l’impasto vi sembra troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di latte. La consistenza deve essere come quella del torta allo yogurt per essere più chiara. Foderare una tortiera del diametro di 20 cm con carta forno e versarvi l’impasto. Infornare a forno già caldo statico a 180°C per 20 minuti
Potete raddoppiare il dosaggio per una tortiera di 28 cm. Oppure utilizzare lo stesso impasto descritto sopra e utilizzarlo per 6 stampini da muffin. Ovviamente la cottura varia in base alle dimensioni dello stampo e alla quantità dell’impasto. Quindi fare sempre la prova stecchino per accertarsi che la torta sia cotta.
Per gli ingredienti contenuti nella torta possiamo dire che l’indice glicemico è più basso rispetto alle classiche ciambelle proprio perché la torta contiene fibre (farina integrale e nocciole) e grassi “buoni” (olio e nocciole). Inoltre aumentiamo la quota proteica con la crema a base di formaggio. Tutti nutrienti che abbassano l’indice glicemico.

Difatti una volta che la torta sarà fredda potete guarnirla con una crema preparata con:
 
1 confezione di Philadelphia (per me light)
3 cucchiai di sciroppo d’acero

Conservare la torta in frigorifero e toglierla almeno un paio di ore prima di servirla (ad esempio alla sera prima di andare a letto tolgo dal frigorifero la porzione per il mattino). 

Buon Autunno

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]