Torta salata patate e salsiccia

torta salata patate e salsiccia ricetta quiche

La torta salata patate e salsiccia è una golosissima torta salata che gli amanti del salato non possono non provare! Un gustoso guscio di pasta brisè racchiude un ripieno preparato con tocchetti di patate, salsiccia fresca e pancetta..una vera goduria!

Devo ammettere che io sono una patita per tutto ciò che è salato ed in particolare per torte salate, pizze e focacce. Le trovo facili da preparare e molto versatili, ideali per una gita fuori porta, una cena “easy” o un buffet. Mi piacciono anche perchè danno libero spazio alla mia fantasia in cucina, si possono fare milioni di abbinamenti di sapori e colori..insomma, una quiche non viene mai uguale a quella della volta precedente!

Ho preparato questa torta salata patate e salsiccia per cena, in uno di quei giorni in cui mi andava di mangiare qualcosa di sfizioso e nello stesso tempo non avevo granchè voglia di cucinare..ho rovistato nel mio frigorifero e nella mia dispensa e mi è venuto in mente di preparare questo ripieno, utilizzando come base un rotolo di pasta brisè già pronta in modo da facilitarmi il lavoro e accorciare di molto i tempi! Se poi non volete utilizzare i rotoli di brisè già pronti, potete preparare facilmente a casa la Pasta al vino per torte salate , si prepara in pochi minuti ed è anche senza burro!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta salata patate e salsiccia! Se cercate altre idee per rustici e torte salate, non lasciatevi sfuggire la mia Raccolta di ricette di focacce e pizze rustiche  e quest’altra Raccolta di ricette per pranzi all’aperto e scampagnate.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    tortiera sa 22-24 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 Rotolo di pasta brisè
  • 300 g Salsiccia di vitello (o mista)
  • 100 g Pancetta dolce a cubetti
  • 200 g Mozzarella o scamorza
  • 1 Patata di grosse dimensioni (circa 250-300 gr)
  • 100 ml Panna da cucina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai pecorino romano grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare la torta salata patate e salsiccia è molto semplice. Vediamo insieme come fare.

  2. Prima di tutto, tirate fuori dal frigo il rotolo di pasta brisè e portatelo a temperatura ambiente. Se decidete, invece, di prepararla con la pasta al vino, qui trovate la ricetta: Pasta al vino per torte salate.

  3. Tagliate a dadini la patata e sbollentatela per circa 10-15 minuti a partire dal bollore oppure (ancora meglio), tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore per circa 15 minuti. Lasciatela raffreddare e mettete da parte.

  4. In una padella mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, la salsiccia privata del budello e sbriciolata grossolanamente con le mani e soffriggetela con un pizzico di sale e di pepe.

    Negli ultimi minuti di cottura, aggiungete anche i cubetti di pancetta e fate insaporire per un paio di minuti. Fate raffreddare.

  5. Passate alla preparazione del ripieno. In una ciotola mettete la salsiccia e la pancetta, la mozzarella (o la scamorza) a cubetti, l’uovo, il formaggio grattugiato, la panna da cucina (se volete, potete prepararla in casa con questa ricetta: Panna da cucina fatta in casa – ricetta velocissima).

    Mescolate con una forchetta e poi aggiungete le patate. Regolate di sale e pepe.

  6. Prendete la tortiera e ricopritela con la pasta brisè. Bucherellate il fondo e versate il ripieno, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie.

  7. Tagliate la pasta eccedente lungo i bordi oppure ripiegatela delicatamente sul ripieno.

  8. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 25-30 minuti. Trascorso questo tempo, mettete la torta salata patate e salsiccia sul ripiano più basso del forno e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti: in questo modo anche la base della torta salata si cuocerà perfettamente.

  9. Quando sarà ben gratinata in superficie, togliete la torta salata dal forno, lasciatela raffreddare 5-10 minuti e servitela tiepida.

  10. Bene, la vostra torta salata patate e salsiccia è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà! Lo so, non è una delle mie ricette più light , ma ogni tanto uno strappo alla regola ci può stare!

    Provatela e fatemi sapere! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]