Torta salata fredda ai piselli

                                       

E’ una torta salata vegetariana, una sorta di cheese cake, da consumare fredda e quindi si può preparare in anticipo comodamente. Un anticipo di primavera se riusciamo a trovare i piselli freschi.
Per la base ci serviranno: 200 g di grissini integrali al sesamo, 100 g di burro. Frulliamo i grissini e poi incorporiamo il burro sciolto.
Compattiamo l’impasto sul fondo di uno stampo a cerniera aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigo a rassodare.
Per la farcia: 400 g di ricotta vaccina, 8 g di gelatina in fogli (si può anche farne a meno, io la metto perchè le fette mi rimangono perfettamente in forma al taglio), 100 g di parmigiano grattugiato, pepe nero, 2/3 cucchiai di latte, 250 g di pisellini, una zucchina, un cipollotto, olio extravergine d’oliva, timo. 
Fate stufare i pisellini con l’olio e il cipollotto. La stessa cosa fate con la zucchina tagliata a rondelle.
Mescolate la ricotta con il parmigiano, il pepe nero e la gelatina sciolta nel latte. Aggiungete qualche cucchiaiata di piselli e delle foglioline di timo o erba cipollina.
Sistemate il composto sopra la base di grissini, livellate bene e decorate con i piselli restanti e le rondelle di zucchina.
                                      
Passate in frigo per qualche ora. Se vi piace potete rifinire con uno strato di gelatina, ma a me è piaciuta così. 
Se siete curiosi di scoprire altre meravigliose ricette con i piselli, fate un salto dalle amiche del Team di Light & Tasty.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]