La torta salata con radicchio rosso, porro, tofu e noci è un praticissimo piatto unico che risolve il pasto contendo verdure, carboidrati e proteine vegetali. Meglio preparare la pasta briseè in casa evitando quelle già pronte che pur essendo pratiche spesso contengono ingredienti che potrebbero non essere di qualità come oli idrogenati e farine troppo raffinate con grani di dubbia provenienza.
Sono giorni molto particolari questi, il Coronavirus ci costringe a casa, limita al massimo i nostri spostamenti, in alcuni casi ha interrotto la nostra attività lavorativa, di sicuro ha stravolto la nostra quotidianità.
Per tutti il periodo è molto duro, il mio pensiero va soprattutto alle famiglie delle persone colpite dalla malattia e al personale sanitario che sta lavorando in maniera estenuante, ma anche a chi ogni giorno ci consente di poter accedere ai negozi di alimentari, di poter usufrure della rete senza la quale saremo completamente isolati, a chi è addetto alla logistica e tutti quelli che proprio a causa dell’emergenza sono costretti a continuare a lavorare per non privare la comunità dei servizi basilari.
Credo che tutti noi dovremo essere grati a queste persone e cercare di aiutarle nell’unico modo che ci è consentito: restando a casa!
Stare in casa non è poi così drammatico, per carattere ho sempre cercato di trasformare i problemi in opportunità, è un brutto momento si sa, ma forse è l’occasione di riscoprire le piccole cose, riprendersi il tempo per sé, dare valore a ciò che ne ha veramente e che spesso diamo per scontato. Forse possiamo anche approfittarne per imparare cose nuove (ci sono tante app, tutorial e corsi gratuiti e non on-line); io ad esempio vinto la timidezza, mi sono messa davanti alla “macchina da presa” e ho realizzato dei video di pratica di yoga per gli allievi dei miei corsi. Ho poi aperto un canale Youtube (The Prana Lab), dove li ho caricati e lasciati accessibili a tutti. Il canale è ancora molto scarno, ma cercherò di rimpinguarlo nei prossimi giorni, non credo che il tempo mi mancherà ed è così che ho deciso di investire le mie giornate da “reclusa”.
Naturalmente buona parte del tempo lo dedico anche a cucinare. Se di solito non avete molto tempo per stare ai fornelli questo è il momento giusto per far tornare la preparazione del cibo un momento importante della nostre giornate. Spesso trascuriamo la cucina, facciamo ricorso a cibi pronti perchè il lavoro e gli impegni quotidiani non ci lasciano spazio, ma il cibo cucinato in casa con amore è senza alcun dubbio più buono e sano.
Oggi vi lascio una bella ricetta di una torta rustica, la torta salata con radicchio rosso, porro tofu e noci: non contiene farine raffinate come la 00 o la 0 (sapete che non le uso) ma usa la farina integrale e la tipo 1. E’ semplice da preparare e da sola risolve il pasto in modo completo perchè contiene verdure, proteine vegetali e carboidrati
Affrettatevi a provarla perchè la stagionalità del radicchio e del porro sta quasi per finire e questa torta salata davvero merita!!! Ah dimenticavo, se non amate il tofu, non temete, mio marito non si è neppure accorto che l’avevo messo nella torta….
Torta salata con radicchio rosso, porro, tofu, noci e farina semi-integrale
- Farina bio tipo 1, 200 g
- Farina integrale bio 100 g
- Olio extra vergine di oliva, 70 g + 3 cucchiai
- Radicchio rosso, 1 cespo
- Porro (inclusa la parte verde), 1
- Tofu bio al naturale, 135 g
- Gherigli di noci, 70 g
- Latte di soia biologico, 100 ml
- Sale marino integrale, q.b
- Setacciate e miscelate le farine, aggiungete un cucchiaino da di sale e 70 g di olio evo miscelate fino a ottenere un impasto che tenda a sbriciolarsi, quindi unite 100 ml di acqua freddissima e impastate rapidamente (meglio se con la plantetaria) per non scaldare troppo l’impasto.
- Formate un panetto, avvolgetelo nella carta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Lavate e mondate il porro e il radicchio e tagliateli a strisce dello spessore di un centimetro.
- In una padella mettete 3 cucchiai di olio, scaldate e buttatevi il porro, lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco dolcissimo, quindi unite il radicchio rosso.
- Rimestate le verdure lasciatele cuocere per 10 minuti a padella coperta, aggiungendo solo se necessario pochissima acqua. A cottura ultimata aggiustate di sale.
- Accendete il forno e portatelo a 170°
- Tagliate il panetto di tofu a dadini e mettetelo nel mixer con i ⅔ ei gherigli di noce, il latte di soia, un pizzichino di sale e un filo di olio. Azionate il mixer e riducete il tofu ad una consistenza cremosa, unite le restanti noci ed azionate di nuovo, brevemente, per tritarle grossolanamente.
- Estraete dal frigorifero il panetto di pasta briseé, mettetelo tra due fogli di carta da forno e con un mattarello stendete l’impasto dando forma circolare.
- Eliminate uno dei due fogli di carta da forno ed utilizzate l’altro per foderare la tortiera, quindi stendetevi l’impasto avendo cura che i bordi della pasta eccedano rispetto alla circonferenza del contenitore.
- Stendete sul fondo dell’impasto la crema che avete realizzato con il tofu e le noci tritate, ricoprite con le verdure completamente scolate da eventuali residui di acqua, quindi ripiegate i bordi della pasta all’interno.
- Infornate a forno caldo e cuocete per 30-35 minuti fino all’inizio della doratura della pasta.Se il ripieno dovesse tendere a scurirsi, coprite con un foglio di carta da forno solo la parte centrale. Servite la torta salata con radicchio rosso e porri leggermente calda o tiepida.
Seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest, se hai dubbi sulle mie ricette, contattami attraverso i social, ti risponderò al più presto.
L’articolo Torta salata con radicchio rosso, porro, tofu, noci e farina semi-integrale #vegan #senzalattosio proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.