Torta salata con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate

Una ricetta semplice e deliziosa che si prepara in pochissimo tempo, una gustosa idea da servire come aperitivo ma anche come piatto unico.
Elementi unici di questa torta salata sono proprio gli ingredienti ricchi e saporiti come patate, scamorza e speck, la cui sapidità viene bilanciata dalla dolcezza delle cipolle caramellate.
Deliziosa appena sfornata ma anche servita fredda sarà particolarmente buona.


Torta salata con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
500 grammi di patate
120 grammi di speck a cubetti o listarelle
140 grammi di scamorza
2 cipolle
2 cucchiaini colmi di zucchero
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.


Torta salata con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate

Preparazione
Mettete in una padella le cipolle tagliate ad anelli, aggiungete due cucchiaini colmi di zucchero, un cucchiaino di aceto e acqua sufficiente a coprirle, fatele andare a fuoco medio fino a quando diventeranno morbide e saranno caramellate e ben dorate; se necessario durante la cottura aggiungete altra acqua.
Lessate le patate, una volta raffreddate sbucciatele e tagliatele a fette spesse, in una padella mettete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, aggiungete metà dello speck e fatelo rosolare per qualche minuto; aggiungete le fette di patate e saltatele con lo speck per farle insaporire giusto qualche minuto, aggiustate di sale e pepate.
Stendete la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia, riempitela con le patate e lo speck, ricoprite con la scamorza tagliata a fette, distribuendola in maniera uniforme; aggiungete le cipolle caramellate e terminate con il restante speck.
Ripiegate verso l’interno i bordi della pasta sfoglia, ponete in forno preriscaldato a 200° e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando avrà preso un colore dorato anche sui bordi.
Sfornate, servite.

Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]