Torta salata con fiori di zucca

 Una ricetta facile e veloce per la tavola d’estate! 

Torta salata con fiori di zucca

Eccomi con una ricetta davvero semplice e adatta alla stagione. Una torta salata da preparare con i fiori di zucca dei nostri orti o da reperire a km 0. 

Se non piove troppo ovviamente!
Una quiche con fiori di zucca appena colti, con ricotta, parmigiano e scamorza affumicata. Il tutto adagiato su pasta sfoglia fresca, ho utilizzato quella fresca già pronta, che avevo in frigorifero ed era prossima alla scadenza. 
Ammetto che nonostante io usi tantissimo il Bimby per gli impasti, non faccio praticamente mai la pasta sfoglia e opto sempre per quella già pronta che trovo comodissima. 
Ho fatto molte volte questa ricetta durante le estati trascorse in montagna, dove il caldo torrido non è un problema perché le temperature sono sempre gradevoli e l’aria è fresca. Spesso le vette sono innevate e il verde dei prati è un tripudio di colori e forme. 
I sapori poi, sono rimasti quelli di un tempo in montagna, le tradizioni fanno da padrone e lo stomaco si trasforma in un paiolo, tanto è sempre l’appetito. 
Ci sono sapori inconfondibili che lasciano un ricordo indelebile nella mente. 
Quando sono nel mio piccolo paese ai piedi del Monte Rosa, mi sento libera e mi estraneo da tutto e quando arriva la notte, mi piace osservare al buio la volta celeste… Sembra di poter toccare le stelle, tutto tace e si sentono solo le acque del Lys che scorre poco lontano. 
VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]